Come cambiare le icone delle app su iPad senza jailbreak

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

All'uscita di iOS 7 manca poco, e con esso ci sarà un completo restyling grafico del nostro iPad, anche se a dirla tutta le icone che stanno per arrivare sono più brutte di quelle a cui siamo abituati, tranne che per Jonny Ive e altri tre gatti. Vista la chiusura di Apple nei confronti del proprio sistema operativo sarà naturalmente impossibile modificare in alcun modo le icone di iOS, a meno che abbiamo il jailbreak, né tantomeno potremo installare temi che possano cambiare l'aspetto del nostro tablet. Fortunatamente, da pochi giorni è disponibile un'app, chiamata Iconical, che permette di personalizzare le icone in ogni loro aspetto. Non aspettiamoci miracoli, perché creare un'app del genere con tutti i paletti imposti da Apple diventa un vero e proprio salto mortale per gli sviluppatori, ma comunque è una possibilità che prima non avevamo. Andiamo quindi a vedere come cambiare le icone delle app su iPad.

L'app è molto semplice da utilizzare. Una volta scaricata dal link che trovate al termine dell'articolo, si aprirà un vero e proprio programma di fotoritocco: per prima cosa verranno importate le icone delle app installate in quel momento, quindi potremo personalizzarle o crearle ex-novo: potremo utilizzare immagini scaricate da internet, utilizzare alcuni effetti preimpostati, disegnare da zero e se vogliamo condividere con tutti le nostre creazioni o utilizzare quelle condivise dagli altri.

Il problema è che come dicevamo prima le imposizioni di Apple non consentono di cambiare le icone delle app direttamente, quindi in pratica l'app può solamente creare dei collegamenti, e solo alle app supportate: ad esempio, potremo creare l'icona con la faccia di un amico che chiamiamo spesso su Skype e metterla in springboard, nascondendo poi l'icona dell'app Skype vera e propria in una cartella. L'icona sarà un collegamento che aprirà l'app mettendoci direttamente in contatto con l'amico: di fatto, sarà un semplice link.

Come soluzione non è certo definitiva, ma per tutti coloro che vogliono avere un minimo di personalizzazione del proprio iPad si tratta comunque di una buona soluzione, a basso costo.

Iconical (AppStore Link)
Iconical
Stili e tendenze, Utility
Voto in App Store: 1.5 / 5 (19 voti totali)
2.99 €Scarica da App Store

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come cambiare le icone delle app su iPad senza jailbreak"

app, Applicazioni, cambiare, disegno, icone, link, organizzare

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti