Come cambiare layout tastiera iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Uno dei vantaggi che abbiamo con il nostro iPad rispetto ai normali computer è la possibilità di poter scegliere il layout della tastiera che preferiamo e a cui siamo abituati, senza dover necessariamente scegliere il layout della lingua in cui scriviamo. Nei computer, infatti, se andiamo in America troveremo una disposizione dei tasti completamente diversa dalla nostra, che comporterebbe non pochi problemi nella scrittura; su iPad, invece, è possibile cambiare layout in pochi passaggi, magari quando il dispositivo è usato da utenti diversi.

Ecco come fare a cambiare il layout tastiera di iPad.

  • Per prima cosa, bisogna entrare in Impostazioni, quindi Generali, poi Tastiera e, da qui, Tastiere.
  • Troveremo quindi le tastiere che abbiamo già installato sul nostro dispositivo, tra cui quella con il nome di Italiano. Entrando all’interno della voce nel menu, potremo scegliere uno dei tre layout per le tastiere italiane, a scelta tra QWERTY, che è il più diffuso in Italia, AZERTY, che è il layout della tastiera Francese usato anche da noi, e QWERTZ, che è un layout utilizzato nel resto d’europa che alcuni italiani preferiscono utilizzare.
  • Se il layout che ci interessa non è tra questi, possiamo (invece che entrare in italiano) scegliere Aggiungi Nuova Tastiera: da qui possiamo scegliere le tastiere in altre lingue, in cui oltre alla disposizione potrebbero cambiare anche i caratteri (pensiamo, per esempio, alla tastiera giapponese).
  • Aggiungendo una tastiera saremo subito in grado di scegliere anche il layout, se ce n’è più di uno previsto; se ce n’è uno solo, sarà selezionato automaticamente. Nel caso in cui, comunque, volessimo cambiarlo successivamente basterà seguire la procedura che abbiamo indicato prima per la tastiera italiana, solo scegliendo un’altra tastiera tra quelle che abbiamo aggiunto.

Ricordo che la scelta della tastiera influenza anche il dizionario della lingua, nonché le parole che vengono segnate come errore; per cui, se ci troviamo meglio a scrivere in italiano con la tastiera QWERTZ, meglio cambiare il layout da “Italiano” che non scegliere Inglese e cambiare il layout da lì, altrimenti tutte le parole italiane saranno considerate errori.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come cambiare layout tastiera iPad"

layout della tastiera di ipad, layout tastiera, layout tastiera di ipad, layout tastiera ipad, lingua straniera, tastiera straniera

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti