Come bloccare un sito internet su iPad senza jailbreak

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Tra le tante limitazioni che Apple impone a chi utilizza i suoi dispositivi, ogni tanto troviamo qualche funzione che può essere veramente utile e che riesce ad avvicinare, almeno un po’, l’utilizzo del nostro tablet a quello di un normale computer. Una di queste funzioni, disponibile unicamente se abbiamo a disposizione il nuovo sistema operativo iOS 7, è quella di bloccare l’accesso ad uno o ad una serie di siti internet: questo è molto utile in caso vogliamo rendere inaccessibili i contenuti per adulti ad un minore ma anche nel caso vogliamo bloccare uno specifico sito a cui, per vari motivi, non deve essere possibile accedere da quell’iPad (come Facebook quando nostro figlio “usa l’iPad per studiare”, ad esempio).

Per farlo, dobbiamo utilizzare l’app Impostazioni. Per prima cosa va detto che questo processo funziona solamente con Safari, quindi per impedire che il sito venga raggiunto con altri browser dovremo prima compiere un ulteriore passo. Entriamo in Impostazioni, Generali quindi Restrizioni, se è la prima volta digitiamo un PIN (non dimentichiamolo!!), altrimenti inseriamo il codice digitato la prima volta. A questo punto rechiamoci nella sezione Applicazioni e blocchiamo quelle della categoria “17+”: in questo modo le app che consentono di andare su internet, che per Apple sono vietate ai minori, non saranno utilizzabili e l’unico browser utilizzabile sarà Safari.

Sempre dalla scheda Restrizioni rechiamoci adesso su Siti Web: qui potremo mettere una spunta alla voce “Limita contenuti per Adulti” in modo che Safari definirà irraggiungibili siti con contenuti non adatti ai minori, ma potremo utilizzare la voce “Aggiungi sito Web” per inserire una lista di siti che non vogliamo possano essere raggiunti dal nostro dispositivo.

Se, infine, per qualche motivo, vogliamo bloccare tutti i siti tranne una lista che vogliamo consentire dovremo utilizzare, sempre in Siti Web, la voce “Solo siti Web specifici”, quindi creare la lista di siti consentiti: tutti gli altri, in questo modo, non saranno raggiungibili dal nostro iPad.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come bloccare un sito internet su iPad senza jailbreak"

bloccare, impostazioni, iPad, restrizioni, sito

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti