Come bloccare la pubblicità su iPad con Safari ed iOS 9 (ma i blog non lo dicono)

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle innovazioni, molto discussa qualche settimana fa, di iOS 9, è quella di poter bloccare le pubblicita su Safari con programmi tipo AdBlock, per computer. iOS 9 è uscito, e questa novità sembra quasi scomparsa nel nulla, nessuno ne parla, nessuno scrive guide per bloccare le pubblicità, ma questa funzione non è stata eliminata, ma c’è.

Perché nessuno lo dice? Ve lo dico io. Perché, semplicemente, i blog, come anche iPaddisti stesso, si finanziano con la pubblicità, e questo non è un segreto e non deve essere un segreto. Stare sempre dietro alle notizie, scrivere recensioni, pagare i server (soprattutto!) costa e gli introiti dei siti si basano su quegli annunci noiosi che tutti chiudono ma che a noi servono.

Non per questo, però, si può omettere di parlare di guide “scomode” per noi, come alcuni blog, almeno per quello che ho visto, hanno fatto: noi scegliamo di spiegarvi come bloccare la pubblicità su Safari, con iOS 9, indicandovi anche come favorire i blog (come il nostro, si spera 🙂 ) che vi piacciono e che volete continuare a favorire con finanziamenti che, comunque, da parte vostra sono completamente gratuiti (si tratta solo di sopportare qualche fastidio pubblicitario).

Per bloccare la pubblicità su Safari, bisogna scaricare un’app che si chiama Purify e che è una delle migliori che si possono trovare su App Store del suo genere. Per scaricarla ci vuole chiaramente iOS 9, e quando la avremo potremo scegliere quali tipi di pubblicità bloccare direttamente dall’app. A questo punto bisogna entrare in Impostazioni, poi Safari, e da lì entrare in “blocco pubblicità”; apparirà una lista di app che possono attivare il blocco, tra cui dovremo scegliere Purify appena scaricata.

Torniamo quindi nell’app: qui troveremo una Whitelist, ovvero una “lista bianca” dei cui siti la pubblicità non verrà bloccata: entrate lì dentro e scrivete “www.ipaddisti.it”, oltre agli indirizzi degli altri blog che apprezzate e di cui volete continuare a visualizzare le pubblicità, per supportarli.

A questo punto provate a rientrare in Safari: noterete che la maggior parte degli annunci, specialmente quelli invasivi che si aprono sopra al testo, sono scomparsi: si possono continuare a vedere nelle pagine che abbiamo messo nella lista bianca, ma in questo modo la navigazione migliorerà notevolmente anche in termini di velocità, più che altro grazie al poter evitare di caricare gli annunci pubblicitari.

Purify: Block Ads and Tracking. Browse in Peace. (AppStore Link)
Purify: Block Ads and Tracking. Browse in Peace.
Produttività, Utility
Voto in App Store: 4 / 5 (65 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come bloccare la pubblicità su iPad con Safari ed iOS 9 (ma i blog non lo dicono)"

adblock, bloccare pubblicità, bloccare pubblicità iPad, blocco annunci, blocco banner

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti