Come attivare l’Hot Spot personale su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
11

L'iPad è un ottimo strumento da utilizzare in mobilità, e il fatto che possa essere, almeno in versione 3G, costantemente connesso ad internet ci mette in contatto con il mondo in un modo che, alcuni anni fa, potevamo solamente immaginare. Le offerte internet per tablet, oltre che più costose, sono anche migliori rispetto a quelle per smartphone, almeno in termini di traffico dati che ci viene messo a disposizione: se nelle opzioni per cellulare troviamo all'incirca 1 GB di traffico a disposizione, per tablet le offerte si aggirano intorno ai 5 GB. Pochi, da un certo punto di vista, ma per chi possiede un'ADSL a casa e al lavoro e per le cose più pesanti (i download) di affida a questa, alla fine del mese possono essere anche 2 o 3 i GB rimasti inutilizzati, ma pagati, del piano tariffario.

Proprio per ovviare a questo inconveniente possiamo utilizzare una funzione molto comoda, da un certo punto di vista più su iPad che su iPhone: quello di condividere la connessione, operazione che può tornare utile quando siamo in una situazione di mancanza di linea Wifi ed abbiamo, ad esempio, un amico con un computer o un tablet non provvisto di connessione 3G. A questo punto, per permettere all'altro di utilizzare internet, possiamo utilizzare il cosiddetto HotSpot personale, introdotto qualche tempo fa da Apple in iOS e spesso conosciuto anche agli stessi possessori di un iPad.

Attivarlo è molto semplice: sarà sufficiente utilizzare l'app impostazioni, quindi entrare nella scheda generale e scorrere verso il basso per attivare la funzione HotSpot Personale. A questo punto la nostra connessione sarà condivisa e, con qualsiasi altro dispositivo, da un computer a un cellulare, cercando le reti Wifi nella zona troveremo anche la nostra “neonata” rete, a cui gli altri dispositivi potranno collegarsi (consumando, ricordiamolo, il traffico della nostra offerta internet!). Ricordiamo che questa operazione consuma molta batteria, quindi è importante tornare in impostazioni e disattivare l'HotSpot ogniqualvolta smettiamo di utilizzarlo.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

11 commenti dal blog

  1. Paolo scrive:

    Ciao,
    Mi è sparito dalle impostazioni del mio IPad la voce hotspotpersonale dalle impostazioni Come faccio a rimetterla?
    Grazie!

    Paolo

  2. Ivan scrive:

    Salve,
    anche a me dal menù del mio iPad è sparita la voce hotspot personale.
    Da cosa può dipendere dall’ultimo aggiornamento a iOS 7.0.2 oppure da un’impostazione imposta del gestore col quale mi collego ad internet?
    Come si può risolvere?

    Grazie molte per le eventuali risposte.
    Saluti
    Ivan

  3. Mirco fina scrive:

    Non riesco a trovare hot spot sul mio ipad come devo fare

  4. Massimo cozza scrive:

    Ciao non ho ancora aggiornato a iOS 7 il mio iPad 2 e non è presente l’ hot spot personale aggiornando si avrà questa funzione ? Grazie per l’ attenzione

  5. Ivan scrive:

    Ciao,

    ho fatto qualche ricerca e a giudicare da ciò che ho trovato su Infernet qualcuno ha deciso di eliminare la possibilità dell’Hot Spot dal dispositivo iOS7.* :-((
    uff!

  6. Savy scrive:

    Entrate in dati cellulare e troverete la voce hotspot personale
    È stata solo spostata..!

  7. Jimmy scrive:

    Ciao, E’ sparito l’Hot spot personale dal mio mini iPad, cosa devo fare? Thanks for collaboration.

  8. Francesco scrive:

    Non trovo Hotspot personale sul mio iPad nè in Dati cellulare nè in Generale. Possibile che non ci sia??

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come attivare l’Hot Spot personale su iPad"

attivare, condividere, connessione, hotspot, iPad, personale

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti