Come attivare le notifiche push istantanee di Mail su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

I messaggi di posta elettronica sono ormai una componente essenziale della nostra vita. Tutti le utilizziamo, sia per comunicare con persone che conosciamo che per questioni più importanti, che in passato erano praticamente sempre cartacee.

A differenza dei messaggi, le mail non arrivano istantaneamente, ma viene effettuato un aggiornamento del dispositivo ogni intervallo di tempo (che può essere un quarto d’ora, mezz’ora, un’ora) in cui l’iPad si collega al server e controlla se ci sono nuove mail.

E se qualcuno avesse bisogno di ricevere istantaneamente la notifica all’arrivo di un messaggio di posta elettronica? Questa possibilità si chiama notifica push, e si può attivare anche dal nostro iPad: ecco come fare.

  • Per prima cosa bisogna entrare nell’app Impostazioni, e da lì in Mail.
  • Tra le tantissime opzioni, troveremo anche Scarica nuovi dati, scheda dalla quale potremo attivare il primo pulsante, che si chiama Push.
  • A questo punto possiamo scegliere, per ognuno degli account, se vogliamo ricevere le notifiche non appena la mail viene ricevuta (le notifiche Push) o se preferiamo riceverle in automatico in base all’intervallo indicato nella scheda Scarica Nuovi Dati, in basso. Negli account in cui sceglieremo Push, le mail arriveranno istantaneamente appena ci verranno inviate dagli altri, e potremo rispondere subito proprio come succede con le app di messaggistica istantanea.

Noterete che non per tutti gli account si può attivare la notifica Push. iCloud lo permette ma altri client, tra cui gMail, non mettono a disposizione questa possibilità, per cui semplicemente non possiamo attivarla.

Le alternative purtroppo non sono molte: per gMail, che ha una propria app, è possibile scaricarla da App Store e utilizzare quella, se ci interessano le notifiche push, mentre se il client che utilizziamo non ha una propria app non possiamo fare nulla, se non aspettare il collegamento automatico al server che avviene, nell’intervallo minimo di iPad, ogni 15 minuti.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come attivare le notifiche push istantanee di Mail su iPad"

notifiche push, notifiche push email, notifiche push mail, push

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti