Come attivare la sincronizzazione WiFi su iPad

[adrotate banner=”1″]

Con l’arrivo di iOS5 avremo la possibilità di sincronizzare l’iPad al vostro computer, quindi a iTunes, tramite WiFi, senza dover necessariamente collegare il tablet Apple alla presa USB del vostro computer. Per farlo avremo bisogno di attivare alcune impostazioni, dopo di che sarete pronti per entrare nel mondo senza fili del vostro iDevice.

Prima di tutto, com’è logico che sia, assicuratevi di aver installato iOS5 su iPad e l’ultima persona di iTunes, la 10.1. Ora assicuratevi che il tablet e il vostro supporto fisso siano connessi alla stessa rete wireless, quella di casa o del lavoro. Prendete il cavo USB e connettete il vostro iPad al computer, per l’ultima volta. Avviate iTunes, se non dovesse farlo automaticamente dopo aver riconosciuto il supporto. Selezionate il vostro iDevice dalla colonna a sinistra e vi troverete nella pagina Riepilogo: scorrete in basso, nelle opzioni, e spuntate la casella “Sincronizza con questo iPad via Wi-Fi”. Confermate in basso a destra sul pulsante Applica e scollegate il vostro iPad dalla presa USB: non dovrete attendere alcun messaggio perché l’applicazione è instantanea.

Passiamo ora a lavorare sul nostro tablet: andate in Impostazioni -> Generali e selezionate la voce subito sotto Bluetooth che dice “Sincronizzazione Wi-Fi iTunes”. Selezionate “Sincronizza” e aspettante che i passaggi vengano completati, come indica la barra che scorrerà sotto il nome del vostro supporto fisso.

Avete così sincronizzato il vostro iPad al vostro PC usando il Wi-Fi e dopo questo passaggio potrete dire addio al filo USB.

[adrotate banner=”2″]