Come attivare la notifica della mail quando stiamo aspettando un messaggio importante

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La posta elettronica è uno dei metodi di comunicazione che utilizziamo più frequentemente sui nostri dispositivi.

Si tratta di un modo per comunicare velocemente anche con persone che non conosciamo, anche se il problema è che, usando spesso le mail, c’è un grande rischio di ricevere nella posta elettronica molte mail pubblicitarie o che non ci interessano.

Per ovviare al problema molti disattivano le notifiche per la posta elettronica, ma se stiamo aspettando un messaggio importante è possibile impostare un’eccezione su iPad, ricevendo così una notifica solamente quando qualcuno risponde alla mail che stavamo aspettando.

  • Il primo metodo per farlo possiamo attivarlo direttamente quando scriviamo una nuova mail: dopo aver inserito l’oggetto (essenziale) e l’indirizzo del destinatario, possiamo premere a destra sulla campanella che compare. Premendola avremo attivato le notifiche, e anche se in generale le notifiche di Mail sono disattivate per quel messaggio le riceveremo comunque.
  • Il secondo metodo serve invece quando la conversazione è già iniziata, e non stiamo rispondendo ad un messaggio già presente: in questo caso, infatti, è necessario scorrere verso destra nella mail già ricevuta (come se volessimo cancellarla), quindi premere i tra puntini (…). Qui troveremo la voce avvisami nel menu che si aprirà, e potremo attivare esattamente la stessa funzione che abbiamo appena visto; quando qualcuno (è utile se ci sono più partecipanti) risponderà a quella mail, verremo immediatamente avvisati con una notifica.

Se le notifiche per le mail, in generale, non erano disattivate ma anzi erano attive, la funzione è utile comunque: il messaggio che ci avvisa verrà mostrato con una campanella, a differenza degli altri, nella notifica, che permetterà di distinguerlo dagli altri messaggi quando ne arrivano molti tutti insieme.

Da notare, però, che le notifiche dipendono essenzialmente dal tempo di refresh delle mail: in Impostazioni, Mail Contatti e Calendari è possibile mettere più frequente il controllo, altrimenti se (per esempio) iPad controlla le nuove mail ogni ora, potremmo ricevere una notifica anche un’ora dopo rispetto a quando la mail è arrivata.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come attivare la notifica della mail quando stiamo aspettando un messaggio importante"

mail, notifica discussione, notifica mail, notifica messaggio, notifica messaggio mail

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti