Come ascoltare l’audio di YouTube in background su iPad con iOS 9

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Ok, lo sappiamo, non è la prima volta che affrontiamo questo argomento, perché lo abbiamo già fatto più volte, come questa.

Il problema è che Google odia in modo così radicale il fatto che possiamo ascoltare l'audio in background da YouTube su iPad bypassando così servizi simili a pagamento (tra cui, manco a dirlo, c'è il suo Google Play Music, e quello sì si può ascoltare in background!) che siamo costretti a proporre più volte la stessa guida, nella speranza che le soluzioni durino per sempre.

Per adesso, vi proponiamo il metodo valido con iOS 9, e probabilmente anche con iOS 8 nonostante non abbiamo avuto modo di provare, che sembra funzionare a meraviglia e, soprattutto, ci permette di ascoltare come ci pare ciò che altri utenti mettono a disposizione online apposta per noi, gratuitamente.

Il metodo si basa su un'applicazione, non a pagamento, che si chiama Tubex. Non sappiamo quanto rimarrà su App Store nonostante per adesso ci sia da un po', ma la cosa interessante è che Tubex funziona come YouTube, è in italiano, supporta le varie funzioni (anzi, forse è migliore) dell'applicazione ufficiale di Google e ci permette di creare delle playlist, anche da ascoltare in background.

Tutto ciò che dobbiamo fare è scaricarla da App Store tramite questa pagina, quindi eseguire il login come se fossimo sul nostro account. Cerchiamo i video, come su YouTube normale, e iniziamo a riprodurli. A questo punto possiamo fare due cose:

  • Sotto la schermata di riproduzione del video c'è un +. Premiamolo e potremo aggiungere quel video ad una playlist interna (quindi non le playlist salvate su YouTube, ma quelle che abbiamo nell'applicazione in locale) che potremo poi ascoltare quando vorremo. Possiamo anche crearne più di una, come su Spotify o simili, e riprodurre i brani casualmente o nell'ordine.
  • Nella schermata di riproduzione del video è presente un'icona con un paio di cuffie. Premendola noteremo che la riproduzione del video si interrompe, l'audio continua. È la modalità audio, ed è logica perché se l'audio lo ascoltiamo in background che senso ha riprodurre il video? Nessuno. E allora possiamo impedire il procedere dei fotogrammi, risparmiando peraltro in traffico dati.

Fatto questo, in pratica, siamo a posto: iniziata la riproduzione del video o della playlist possiamo chiudere, premendo il tasto Home, Tubex, e goderci la nostra riproduzione in background.

Non male, per niente, per ciò che offre, soprattutto perché l'app è così ben realizzata che possiamo tranquillamente sostituirla all'applicazione ufficiale YouTube. Almeno finché non la toglieranno da App Store, come succede quando le cose sono troppo belle…

Tubex - Videos and Music for YouTube (AppStore Link)
Tubex - Videos and Music for YouTube
Intrattenimento, Foto e video
Voto in App Store: 4 / 5 (621 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come ascoltare l’audio di YouTube in background su iPad con iOS 9"

ascoltare audio background, audio in background, audio youtube, backgrund audio, youtube, youtube in background

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti