Come aprire velocemente app iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Quando abbiamo un iPad da un po' di tempo, questo tende a riempirsi di tante applicazioni diverse. Visto che c'è una tendenza che non punta a creare una grande app in grado di fare tutto ma tante, piccole app, che facciano poche cose (basta guardare quante app di fotoritocco ci sono su App Store, ad esempio) è chiaro come si venga ben presto letteralmente inondati dalle varie applicazioni.

Così a volte si fa fatica a trovare l'icona dell'app che stiamo cercando, magari dispersa tra cartelle e sottocartelle, e abbiamo bisogno di un metodo rapido per richiamare quella che ci serve: in questo articolo ve ne indichiamo tre.

Aprire l'app con Siri

Il primo metodo, semplicissimo, si basa sull'aprire l'applicazione sfruttando l'assistente vocale.

Poche battute perché è molto semplice: si richiama Siri tenendo premuto a lungo il tasto Home e si dice “Apri Word”, ad esempio. L'app si aprirà immediatamente.

Utilizzare la Spotlight

Credo che molti, come me, si dimentichino della sua esistenza, ma la spotlight esiste ed è molto utile e anche piuttosto potente da un paio d'anni.

Semplicemente scorrendo verso il basso sulla schermata Home si aprirà la barra di ricerca, e potremo digitare il nome dell'app che ci interessa, per aprirla subito.

Ma non solo: molte app, come la suite Office, iWork, Documents, app di ricette e tante applicazioni che permettono di ricercare qualcosa al loro interno, sono anche più potenti. In pratica, se io cerco il documento “Pratica edilizia” in Word, invece di digitare nella spotlight “Word”, posso scrivere direttamente il nome del documento, così che si apra l'app con il file già aperto che mi interessa.

Una soluzione spesso dimenticata, ma non per questo da sottovalutare.

Cmd-Tab (per chi ha la tastiera esterna)

Se utilizzate il vostro iPad con una tastiera esterna, potete utilizzare una combinazione di tasti particolare che è Cmd+Tab, che permette di scegliere rapidamente un'app tra le più recenti.

Molto semplicemente, a tastiera collegata si utilizza il tasto Cmd (quello all'angolo in basso a sinistra che si usa anche per Copia e Incolla) e si preme Tab per spostarci nella barra di applicazioni che compaiono. Quando si sta usando la tastiera, è un buon modo per non perdere tempo a chiudere un'app attiva per andarne a cercare un'altra, specie se quella che vogliamo l'abbiamo chiusa poco prima.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come aprire velocemente app iPad"

aprire app iPad, aprire app iPad rapidamente, aprire app iPad velocemente, aprire app tastiera iPad, spotlight

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti