Come aprire i link dalle app direttamente nelle app con iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

I vari siti internet si sono sempre più integrati tra di loro in questi ultimi anni. Pensate a qualsiasi sito che può venirvi in mente: chi non ha, al giorno d'oggi, un'integrazione almeno con Facebook, Twitter, Instagram o Youtube? Tutti ce l'hanno, e se i siti hanno un'app sicuramente hanno anche una sezione, o un pulsante, che consente all'utente di entrare nella rispettiva pagina. Con una limitazione: il link viene sempre aperto in Safari, e mai ad esempio in Facebook. Che senso ha, se abbiamo l'app installata, non usarla subito?

Purtroppo Apple non ha previsto questo aspetto dell'integrazione e dobbiamo pensarci da soli: possiamo farlo con una nuova app, che si chiama Opener e che sfrutta le estensioni introdotte con iOS 8 per aprire i link direttamente dalle app. Facciamo un esempio.

Apriamo un'app qualsiasi che parla di musica e che contiene un link che rimanda alla pagina Spotify dell'artista, o al profilo di Twitter. Tenendo premuto con il dito avremo la possibilità sia di copiare il link, sia di aprirlo rigorosamente in Safari, sia di condividerlo ad esempio su Facebook e Twitter, ma non di aprirlo direttamente in Twitter o Spotify, nello specifico, per visitarlo.

Con Opener il problema si risolve, perché apparirà una nuova icona nel menu contestuale di condivisione, chiamata appunto Opener, che se premuta farà una serie di cose interessanti. Per prima cosa valuterà se il link appartiene ad uno dei 40 servizi con cui l'app è compatibile; poi controllerà se sul nostro dispositivo l'app è stata effettivamente installata. A quel punto non ci saranno più ostacoli, e ad esempio il link di una pagina Facebook sarà aperto immediatamente in Facebook.

Si tratta di una soluzione molto utile, perché su iPad i “salti” tra le varie app sono già tanti anche se non ci mettiamo a crearne di nuovi, e questo ne riduce il numero, e di conseguenza il tempo perso a consultare i vari link.

Al momento l'app è disponibile su App Store al costo di circa 2 euro e pian piano vengono aggiunti nuovi servizi supportati per renderla sempre più completa. Nel frattempo si tratta di una soluzione utilissima e consigliata a tutti coloro che navigano molto in internet.

Opener ‒ open links in apps (AppStore Link)
Opener ‒ open links in apps
Utility, Produttività
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

 

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come aprire i link dalle app direttamente nelle app con iPad"

app, aprire, link, opener

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti