Come aggiungere una pagina Web alla schermata Home di iPad – L’Angolo del Principiante

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

L'internet è immenso, come tutti ben sappiamo. Ma nonostante questa grandezza di pagine, forum, blog, siti web in genere ci renderemo sicuramente conto che alcuni li visitiamo molto più frequentemente di altri. Non è così?

Per questo motivo, generalmente li mettiamo tra i Preferiti, dove comunque bisogna cercarli; per avere un filo diretto con alcuni siti che utilizziamo molto frequentemente può essere utile, proprio come accadesul computer, creare un collegamento alle pagine web direttamente dalla schermata Home dell'iPad. Cosa che, può sembrare strano, non richiede il jailbreak e peraltro si può fare da tantissimo tempo nonostente molti utenti, nemmeno i più esperti, siano a conoscenza di questa funzione.

In pratica si va a creare una web-app, un'app che verrà aperta sempre e conunque in Safari, ma che sarà un'icona come le altre nella schermata Home; è particolarmente utile se il sito che ci interessa non ha un'app apposita.

Per farlo, per prima cosa bisogna entrare in Safari e raggiungere il sito che ci interessa. Facciamolo caricare ed eventualmente raggiungiamo la pagina specifica a cui siamo interessati. Adesso premiamo il pulsante di condivisione, quello che si trova in alto a destra con la freccetta rivolta verso l'alto: dal menu che si aprirà premiamo il pulsante “Aggiungi a Home”. Si aprirà così una piccola finestra che permette di scegliere il nome che vogliamo dare all'icona, mentre la grafica dell'icona stessa sarà una miniatura della pagina. Salviamo e chiudiamo Safari.

Noteremo che nella schermata Home è comparsa una nuova icona, che potremo aprire (si aprirà Safari e caricherà la pagina che ci interessa), spostare o inserire in una cartella come preferiamo: una soluzione comoda e utile per tutti gli utenti che visitano spesso pagine specifiche. Per chi utilizza, inoltre, Whatsapp Web su iPad, può essere utile collegare proprio la pagina del servizio, in modo da avere i nostri messaggi sempre a disposizione.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. Graziano ha detto:

    Interessante come funzione!
    Qualcuno di voi sa se è possibile (ed eventualmente come si fa) ad impostare una pagina web come Home di Safari? In modo che all’apertura del browser ci si trovi ad esempio la home page di Google.
    Grazie anticipatamente a chi saprà darmi info!

  2. sara failla ha detto:

    se non trovo scritto “aggiungi a home”, come fare x avere l’applicazione sulla schermata delle altre icone dell’ipad? grazie

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come aggiungere una pagina Web alla schermata Home di iPad – L’Angolo del Principiante"

home, icona, pagina home, pagina web, web app

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti