Come aggiornare Whatsapp su iPad

[adrotate banner=”1″]

Whatsapp messenger è uno dei sistemi di messaggistica istantanea più utilizzati in questo periodo.

Purtroppo, a cose normali, è possibile installarlo solo sui telefoni, quale che sia il loro sistema operativo, ma l'importante è che siano telefoni; insomma, gli sviluppatori non permettono di installare questa app sui nostri iPad.

Fortunatamente abbiamo trovato alcuni metodi validi per far funzionare Whatsapp su iPad, ma uno dei problemi che prima o poi ci troveremo davanti è quello di aggiornarlo: se su iPhone o Android è semplicissimo perché basta entrare nello store apposito ed eseguire l'aggiornamento, su iPad non possiamo farlo (riceveremo un errore) ma allo stesso tempo non potremo continuare ad utilizzarlo perché ci verrà chiesto di aggiornare.

In realtà l'aggiornamento si può eseguire senza troppi problemi; è importante non cancellare assolutamente l'app o dovremo ripetere tutta la procedura di installazione da zero.

Invece, quello che dobbiamo fare è entrare su iTunes da computer, quindi da App Store scaricare Whatsapp, l'ultima versione disponibile (è indifferente se su App Store troviamo il tasto “Aggiorna” o “Ottieni”). Non colleghiamo l'iPad via USB al computer.

Invece, utilizziamo la funzione “cerca” del computer per cercare il file “Whatsapp.ipa” e copiamolo sul desktop. Utilizziamo il programma iFunBox, che si scarica da qui (ma che dovreste già avere sul computer da quando avete installato Whatsapp la prima volta); apritelo, collegate l'iPad al computer, poi chiudete iTunes: entrate quindi in iFunBox e utilizzate la funzione “Install app”, che si trova in alto, e selezioniamo il file ipa appena copiato sul desktop.

Aspettiamo qualche secondo perché l'installazione vada a buon fine, e potremo nuovamente scollegare il dispositivo dal computer: Whatsapp sarà così disponibile nuovamente e potrete iniziare di nuovo ad utilizzarlo senza alcun problema; fortunatamente gli aggiornamenti non sono così frequenti, ma quando ne uscirà uno nuovo non c'è molto da fare se non utilizzare nuovamente questo metodo per aggiornare.

[adrotate banner=”2″]