Come accedere ai file salvati sul Mac da iPad in qualsiasi momento

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle situazioni più tipiche, che sicuramente sarà capitata anche a voi, è sicuramente quella in cui avete bisogno di un file specifico e, da iPad, non lo avete a disposizione perché lo avevate salvato sul computer. Averlo diventa una rogna, considerando che magari il computer è a 40 chilometri di distanza (perché non siamo a casa).

Eppure, se il computer è a casa ed è acceso, e soprattutto se è un Mac, esiste una comoda funzione che permette di accedere ai suoi file in remoto. E senza l’installazione di alcuna app esterna!

  • La prima cosa da fare è entrare sul Mac, con internet collegato, quindi cliccare sul simbolo della mela (), poi Preferenze di Sistema e qui iCloud.
  • La prima voce che troviamo è iCloud Drive, che dovremo aver attiva tanto qui, quanto sul nostro iPad; sulla destra notiamo la scritta Opzioni, nella quale bisogna entrare.
  • A questo punto, la prima voce che vedremo è Desktop e Documenti, che dovremo attivare utilizzando la spunta a sinistra. L’attivazione può richiedere un po’ di tempo, in base a quanti file abbiamo sul computer che, comunque, verranno solamente indicizzati, non caricati. Vengono considerate solamente le cartelle Desktop e Documenti, con le relative sottocartelle, quindi in ogni caso non si può accedere a tutto il computer.

A questo punto non resta, effettuata l’attivazione, che entrare su iPad e aprire l’applicazione iCloud Drive (se non c’è dovete attivarla da Impostazioni/iCloud/Attiva iCloud Drive).

Entrando noterete che tra le cartelle presenti su iCloud Drive ce n’è una chiamata Desktop: entrando in quella cartella, con internet attivo, potrete accedere a tutti i file che avete sul computer, senza problemi. Ovviamente potrete farlo solamente quando il computer è acceso e connesso ad internet, per cui non saranno sempre disponibili, ma per chi ha un ufficio e tende a tenere il Mac acceso continuamente è un’ottima opportunità.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come accedere ai file salvati sul Mac da iPad in qualsiasi momento"

accesso remoto desktop, desktop del mac, desktop mac, desktop per mac, mac

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti