Comandi rapidi da tastiera scomparsi da iOS 9? Ecco come risolvere

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle funzioni più utili tra quelle introdotte con iOS 9 è la presenza dei comandi rapidi da tastiera. Si tratta di piccoli controlli che consentono di copiare, incollare, mettere in grassetto, e che compaiono proprio sopra alla tastiera di iPad, ai lati dei suggerimenti QuickType.

Ottima innovazione, se non che un bel giorno questi tasti, sul mio iPad… Sono scomparsi. Il che, essendomi abituato alla loro presenza, è stato un problema non da poco, ma non è solamente questo: sui siti (se ne uso diversi al giorno) che richiedono un login, è scomparso il pulsante “riempimento automatico password”, che permetteva in un solo tasto di scrivere la password in automatico.

E quando la password è qualcosa del tipo ahd$|%]£?eu$|<, questo può rappresentare un problema.

Se anche a voi è capitata una cosa del genere, sappiate che risolvere è semplicissimo.

  • Per prima cosa, bisogna entrare nell'app Impostazioni, quindi Generali, poi Tastiera;
  • Tra le opzioni che ci consentono di gestire appunto la tastiera, attiviamo la voce “Abbreviazioni” che dovrebbe essere disattiva sul dispositivo.
  • Riavviamo l'iPad perché le modifiche potrebbero non essere immediate.

Tutto qui: sono stato due settimane senza tastini pensando che il jailbreak avesse provocato chissà quale problema (potrebbe essere che disattivi la voce per proprio conto) e invece era semplicemente un'opzione disattivata.

Da notare che la voce “Abbreviazioni” non serve, come sarebbe logico immaginare, a disattivare le abbreviazioni, che Apple chiama sostituzioni, che sostituiscono “Sto arrivando” a “sa” quando le scriviamo per digitare più in fretta, ma sono proprio i tasti laterali che Apple ha introdotto con iOS 9.

Per cui, non allarmatevi e state tranquilli; seguendo la semplice procedura indicata avrete risolto in un minuto il problema. La sostituzione testo, qualora vi fossero scomparsi i tasti cercando di disattivare quella, non si può disattivare dalle impostazioni e l'unico modo per toglierla è togliere, una per una, le varie voci di abbreviazione che abbiamo impostato.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Comandi rapidi da tastiera scomparsi da iOS 9? Ecco come risolvere"

abbreviazioni, comandi, comandi rapidi, controlli, controlli rapidi tastiera, ios 9, scomparsi, tastiera

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti