Chinese Chess Master HD: l’antica arte cinese degli scacchi su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Prima col Go, ora con gli scacchi cinesi e prossimamente con gli scacchi tradizionali, iPaddisti vuole offrirvi un’interessante panorama sui giochi strategici più antichi al mondo ma ancora attuali.

L’app di oggi riguarda un antica disciplina orientale, variante degli scacchi da noi tutti conosciuti. Chinese Chess Master HD si presenta con un’interfaccia elegante e facile da usare, l’intera app è in italiano ad eccezione dell’aiuto disponibile solo in inglese.

Superato lo scoglio inerente le regole base, di questa disciplina, possiamo tuffarci nelle partite vere e proprie.

Purtroppo la scelta delle difficoltà non segue il sistema del punteggio autoaggiornante presente in Shredder (scacchi) o Smart Go KiFu (go) ma si presenta in varianti che vanno dal “facile” al “Re degli scacchi cinesi“. Una volta dato il via alla partita disporremo di una chiara scacchiera di gioco, un timer delle mosse e due possibili visualizzazioni; quest’ultima opzione all’inizio può spaventare poiché presenta i pezzi con la loro notazione orientale ma nelle preferenze può essere modificata per renderli leggibili ai principianti o coloro che non sono abituati ai caratteri cinesi.

Oltre alle partite vere e proprie come negli scacchi potremo risolvere dei problemi, utili per migliorare il nostro gioco. Inoltre potremo personalizzare la zona gioco in base a situazioni già iniziate; tutti aspetti che rendono il prodotto completo e godibile.

Affianco a tali caratteristiche disponiamo di un suggeritore di mosse e di una sezione statistiche, potenzialmente utile ma sviluppata in modo semplicistico. Uno sviluppo più dettagliato delle statistiche potrebbe aiutare il giocatore a comprendere i punti di forza ma sorpratutto l’eventuale costanza o meno del proprio stile e difficoltà ad esso collegata.

Purtroppo non essendo esperto di scacchi cinesi non ho potuto testare approfonditamente l’intelligenza artificiale però l’opinione complessiva è positiva e mostra un gioco interessante sia per coloro che vogliano iniziare tale avventura sia per gli appassionati.

Prezzo: 2,99 Euro – Link all’App Store
Pro:
  • interfaccia chiara e semplice
  • strategico e adatto sia agli appassionati sia a coloro che sono curiosi di provare varianti degli scacchi
Contro:
  • le istruzioni di gioco non sono in italiano
  • la difficoltà non è autoaggiornante

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Chinese Chess Master HD: l’antica arte cinese degli scacchi su iPad"

giochi antichi, giochi strategici, scacchi, strategia cinese, strategia orientale

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti