Chef-Sommelier per iPad, l’app per abbinare il giusto vino ai nostri piatti

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Personalmente ho trovato molto interessante l'app di cui vi parlo oggi, Chef-Sommelier, e nonostante non sia un grande appassionato di vini mi rendo conto che per chi lo è, spendere meno di 2 euro per un'app così ben realizzata può essere sicuramente un affare. In pratica, l'app consente di abbinare il giusto vino al cibo che stiamo preparando, con una scelta tra oltre 3000 vini italiani. Tuttavia non è una semplice lista di piatti a cui automaticamente corrisponderà un vino, ma qualcosa di decisamente più elaborato: andiamo a vedere.

Se l'app in effetti fosse stata una lista di cibi, nel caso in cui provassimo ad inventare una ricetta o a realizzarne una non comune, questa sarebbe mancata nella lista. Invece, una volta preparato il nostro piatto, dovremo assaggiarlo e stabilirne il gusto tramite una serie di criteri che l'app ci spiega minuziosamente: dolce, tendenza dolce, sapidità e via dicendo, seguendo le istruzioni dell'app dovremo dare un voto a ciascuno di questi valori. Potremo quindi, a questo punto, effettuare l'abbinamento enologico.

Avremo a disposizione due modalità di abbinamento: la prima è automatica, ovvero in base alle informazioni che abbiamo dato verrà proposto il vino che meglio si accompagna con la pietanza, mentre tramite l'abbinamento manuale potremo avere una lista di vini che ben si accompagnano e saremo noi a scegliere in base alle informazioni che ci verranno fornite, che riguardano sia la pianta di uva da cui il vino è stato realizzato, sia l'indicazione geografica di coltivazione nonché altre caratteristiche: insomma, un'app veramente ben realizzata e assolutamente consigliata a tutti gli amanti del vino e della buona tavola.

Chef-Sommelier (AppStore Link)
Chef-Sommelier
Cibi e bevande
Voto in App Store: 4 / 5 (9 voti totali)
1.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Chef-Sommelier per iPad, l’app per abbinare il giusto vino ai nostri piatti"

abbinamento, chef-sommelier, cibo, enologia, sapore, vini

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti