Che fine ha fatto Apple News?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Con iOS 9, quasi due anni fa ormai, Apple ha mandato in pensione l’app Edicola presente sugli iPad e sugli iPhone fin da iOS 5. Edicola era un’app ben presente in Italia, e diverse riviste avevano aderito per un servizio molto utile quando si voleva leggere qualcosa (io stesso la usavo molto e ho scritto diverse guide, su iPaddisti, per usarla al meglio).

Il pensionamento è arrivato in favore di un’app, Apple News, che doveva integrarla prendendo sia articoli dalle riviste a pagamento che dalla rete, facendone così una specie di giornale personalizzato. Idea innovativa che, chissà come mai, non è mai uscita dagli Stati Uniti (mentre è arrivato in Italia Apple Pay che, invece, è molto più delicato come servizio a causa degli accordi con le banche).

In Italia, l’unico accenno che abbiamo relativo alla presenza di questa applicazione è un widget, assolutamente non personalizzabile come abbiamo spiegato relativamente alla personalizzazione delle notizie, che ci porta quattro notizie più o meno interessanti per noi e (quasi) completamente casuali).

Il non arrivo in Italia di Apple News, che sarebbe utile per fare una rivista personalizzata, è ad oggi molto difficile da comprendere: infatti c’è un problema di accordi con le testate giornalistiche, quello si, ma non sembra essere un problema insormontabile visto che comunque il sistema avrebbe potuto essere esplicitato tramite accordi con l’informazione indipendente (siti come iPaddisti, per esempio). E anche se ci fosse stato qualcosa da pagare per essere inseriti in Apple News siamo certi che, per aumentare il traffico, molti siti web privati avrebbero fatto volentieri questo passo.

Per quanto riguarda lì’integrazione con le ex-riviste di Edicola, nessun problema: ci avrebbero pensato gli sviluppatori a rendere il sistema compatibile, esattamente come quando si aspetta la compatibilità con una nuova funzione di iOS (multitasking, widget o simili).

Per questo, appare difficile capire come mai Apple News non sta arrivando in Italia: non si muove nulla e non abbiamo informazioni al riguardo, per ora, per cui l’unica cosa che rimane da fare è sperare in iOS 11.

E pensare che alcune testate giornalistiche americane importanti, come il Telegraph, hanno dichiarato che il tempo di lettura (che indica l’interesse degli utenti) dei loro articoli su Apple News è molto maggiore rispetto al tempo di lettura sul sito web: i publisher, insomma, sembrano contenti di questo sistema.

E allora perché, nonostante tutto, Apple news continua a non arrivare anche da noi?


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Che fine ha fatto Apple News?"

app apple news, apple, apple news, news apple, news di apple

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti