Che differenza c’è tra Il Mio Streaming Foto e Libreria Foto di iCloud?

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo andiamo a dare la risposta ad una domanda che sembra banale, ma che può essere molto determinante per la gestione del nostro spazio iCloud online. Ci chiediamo infatti qual è la differenza tra Il Mio Streaming Foto e la Libreria Foto di iCloud.

Si tratta di due servizi che si attivano dalla stessa pagina, cioè da Impostazioni, iCloud, Foto, dell’iPhone. Si possono attivare entrambi, nessuno dei due o solo uno, ma vediamo alla risposta: che cosa cambia?

Libreria Foto di iCloud

La libreria foto di iCloud può essere paragonata a Dropbox o a Google Drive, senza mezze misure.

Le foto che scattiamo vengono messe direttamente nel nostro spazio iCloud, consumando lo spazio a disposizione fino ad esaurimento; la risoluzione è quella massima, e le foto vengono scaricate su tutti i dispositivi collegati al nostro account iCloud, ovviamente quando sono sotto connessione Wi-Fi.

E’ utile quindi quando si vogliono salvare le foto online ed averle sempre a disposizione.

Il mio streaming Foto

Il mio streaming Foto, a differenza della libreria, non occupa il nostro spazio iCloud ma uno spazio aggiuntivo che non compare da nessuna parte.

Non si misura in GB ma in numero di foto, e non si può aumentare in nessun modo: le foto caricate qui rimangono per un massimo di 30 giorni, poi vengono eliminate, e per un massimo di mille; se ne mettiamo di più, le prime vengono eliminate.

La logica non è quella di creare una cartella online, ma di mostrare le foto su tutti i singoli dispositivi; per questo le foto (a parte sul dispositivo originale da cui sono state scattate) vengono scaricate a una risoluzione ridotta sugli altri, per poi essere eliminate quando il “periodo X” termina.

Ovviamente, verranno eliminate sullo Streaming Foto ma non sul dispositivo che le ha scattate, su cui ovviamente rimarranno in memoria; se non volete occupare, o non avete abbastanza, spazio iCloud, è questa la soluzione da preferire.

[adrotate banner=”2″]