Che cosa guardano gli utenti quando comprano uno smartphone? I risultati di un interessante sondaggio

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

L'acquisto di uno smartphone per molti utenti è una scelta molto importante, una scelta che condizionerà in qualche modo qualche anno della propria vita e una scelta che deve essere ben ponderata, perché i telefoni non costano proprio pochissimo e sono quindi da considerarsi un piccolo investimento.

Per cercare di fare chiarezza su che cosa spinga una persona a scegliere uno smartphone piuttosto che un altro, è stato condotto in Inghilterra un interessante sondaggio che ha chiesto a persone che hanno dai 18 ai 65 anni che cosa cercano, soprattutto, nella scelta di uno smartphone.

I risultati sono stati i seguenti.

Al primo posto troviamo il prezzo, al secondo la marca, e solo dal terzo arrivano le caratteristiche tecniche, come la batteria, seguita poi da design, dallo spazio di archiviazione, dalle fotocamere, poi recensioni online e infine dalla presenza di accessori. Si fa notare la mancanza di un parametro “poco importante” come la potenza tecnica.

Un sondaggio simile peraltro era già stato proposto in passato, ma al primo posto si trovava la batteria e al secondo le fotocamere; qualche anno fa magari, venendo dai cellulari a conchiglia, erano aspetti più interessanti visto che si passava dalla durata di una settimana alla durata di un giorno, per la batteria, e che le fotocamere dei vecchi cellulari facevano piangere, ma oggi le cose sono cambiate.

Sarà la crisi che ci fa pensare al prezzo, ma soprattutto la potenza del marketing, con Apple e Samsung che sono considerate le due marche migliori, e infatti vediamo come la marca interessi le persone. Del resto, non è raro vedere le persone che hanno un iPhone da 800 euro e che lo usano per andare su Facebook e Whatsapp tralasciando tutte le altre funzioni.

Più che altro fa un po' riflettere il fatto che le caratteristiche tecniche, che sono l'aspetto che più di ogni altro nfluisce prima di tutti gli altri in una scelta del genere, passi in secondo piano: va bene che non tutti sono mezzi nerd come noi di iPaddisti (e come molti dei nostri lettori, si) ma dal sondaggio emerge che solo il 60% degli intervistati che si definisce intenditore di tecnologia sa effettivamente che cos'è un Pixel, e qual è la funzione della RAM. E solo il 40% di loro sa a che cosa serve il processore. Dati non proprio confortanti, da parte di “intenditori”…

Per voi, invece, qual è l'ordine della classifica delle caratteristiche in base alle quali scegliete il vostro smartphone?

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. enzo ha detto:

    il sistema operativo e la sincronizzazione con tutta la catena software. OSX-iOS. Windows 10-windows10mobile. Solo questo. Per apple, purtroppo non esiste alternativa altrimenti prenderei in considerazione il prezzo/prestazioni in relazione ai miei bisogni, elementari per la verità. Web, foto, musica, mail, scansione documenti, app banca/carta di credito, navigazione, social,cloud,netflix.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Che cosa guardano gli utenti quando comprano uno smartphone? I risultati di un interessante sondaggio"

caratteristiche, caratteristiche tecniche, scegliere un telefono, scegliere uno smartphone, scelta smartphone, sondaggio

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti