Catan per iPad, un gioco strategico da tavola capace di conquistarci

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Su iPad possiamo trovare un ampio spettro di giochi strategici, da titoli noti, a quelli meno noti per concludere con giochi da tavola; il settore strategico rimane uno de più ricchi e vari dell’App Store. La sua ricchezza e varietà è determinata non dal numero di titoli disponibili bensì dalle differenze nel concetto di strategia. Se molti di noi quando sentono tale parola pensano a Civilization o Command & Conquer dimenticano i giochi da tavolo, settore capace di stupirci nella sua conversione da reale a digitale. Fra poche righe entreremo nel mondo di Catan, titolo meno famoso di Monopoly ma capace di ritagliarsi una sua grossa fetta di pubblico sia sulla Terra che sull’App Store.

La prima schermata di Catan HD potrebbe trarre in inganno per la presenza di un lucchetto sulla modalità campagna ma dopo aver letto attentamente la descrizione capirete il perché di tale lucchetto. Seguendo il suo corrispondente da tavolo la versione iPad si presenta con una modalità “Custom” perfetta per giocare innumerevoli partite ed una modalità “Campaign” adatta per le sue espansioni; in questo caso diviene necessario l’acquisto tramite in-app purchase.

Se non siamo pratici del gioco, gli sviluppatori, hanno elaborato un tutorial ampio e ben calibrato. Non dovremo accedere al “classico” tutorial onnicomprensivo e non sempre utile ma potremo attivare solo quelli a noi interessanti. Pochi giochi inseriscono tutorial divisi ma tale opzione ad oggi risulta perfetta per imparare i punti chiave di ogni gioco. L’interfaccia è chiara ed usabile con un grafica semplice e non affatto scontata, il tutto perfetto per lasciarsi coinvolgere nelle dinamiche strategiche.

E’ proprio la componente strategica quella su cui bisogna apporre la massima attenzione poiché non basterà qualche tap a caso per portare alla vittoria il vostro personaggio. Solo dopo aver completato attentamente i vari tutorial si potranno maneggiare i vari comandi di gioco ma sopratutto le varie tipologie di approcci da seguire per sviluppare la trama di ogni partita.

Dopo queste settimane di accurati test posso assicurare che Catan HD è un gioco adatto non solo agli appassionati della controparte “reale” ma anche a tutti coloro a cui piacciono la strategia ben calibrata e i giochi a turni. Lo sviluppo della partita non si basa solo sulla casualità del lancio del dado o della costruzione di edifici e strade bensì sulla corretta predisposizione di tali elementi in rapporto anche alle carte utilizzate; ogni aspetto s’incastra come una casetta Lego fino a condurvi a guadagnare il massimo punteggio per la vittoria.

Pregi:

  • strategico
  • simile alla versione in scatola

Difetti:

  • non è localizzato in italiano

Catan HD (AppStore Link)
Catan HD
Giochi, Giochi da tavolo, Strategia, Intrattenimento
Voto in App Store: 4 / 5 (182 voti totali)
5.49 €Scarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Catan per iPad, un gioco strategico da tavola capace di conquistarci"

catan, giochi da tavolo, strategia, strategico a turni

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti