Cargo Bot, il primo gioco per iPad sviluppato su iPad

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Programmare un videogioco è il sogno di un qualsiasi videogiocatore, che sin da piccolo, forse ambisce a diventare un game designer o un programmatore a larga scala. Farlo richiede comunque determinate conoscenze tra cui il linguaggio adatto per la programmazione su PC: esatto, proprio per Personal Computer, perché è lì che nasce un qualsiasi videogioco. Stavolta però stiamo per analizzare qualcosa di nuovo: utilizzando il linguaggio Lua, tre ragazzi australiani, fondatori della Two Live Left, hanno creato Cargo Bot, il primo videogioco per iPad sviluppato su iPad.

Utilizzando Codea, un’applicazione che permette di programmare direttamente dell’iDevice della Apple, è stato possibile creare questo videogioco senza passare per Xcode o un Mac. Sono bastati quattro mesi per realizzarlo, risolvere eventuali bug e problemi e soprattutto risolvere i problemi grafici. Cargo Bot è un rompicato basato sulla fisica e che vi impegnerà a spostare le varie casse fino ad abbinarle in un criterio logico: un Tetris di nuovo stampo, senza veder cadere nulla. Ottimizzato, inoltre, per il display Retina, è assolutamente compatibile con il Nuovo iPad. Il videogioco, infine, è assolutamente gratuito, proprio per poter diffondere sempre più il successo del titolo, che rappresenta una vera e propria pietra miliare nel suo genere.

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