Carcassonne per iPad: un gioco da tavolo sempre più bello

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Non è nostra abitudine presentare più volte le applicazioni e i giochi per iPad, anche solo per evitare troppa ripetitività nei nostri articoli.

Ma quando un gioco è bello e continua a ricevere supporto anche a distanza di anni dal rilascio su App Store, peraltro diventando sempre più completo (e complesso) merita di tornare a parlarne, sia per farlo conoscere a chi possiede un iPad da vecchia data, sia per ricordare a chi il gioco lo conosceva già che ancora esiste e che sta migliorando a poco a poco.

Parliamo di Carcassonne, un gioco da tavolo tra i più celebri e ben realizzati su App Store. Circa due anni fa vi avevamo proposto una videorecensione che vi invitiamo a tornare a vedere per conoscere le regole base del gioco. In questo articolo ci concentreremo invece sulle espansioni aggiunte successivamente.

Infatti, sotto forma di acquisti in-app da effettuare in modo diluito nel tempo, anche solo per assimilare al meglio regole e strategie del gioco, sono disponibili le espansioni Locande e Cattedrali, Costruttori e Commercianti, La Principessa e il Drago.

Le tre espansioni vanno ad aggiungere moltissime regole al gioco, nuove tessere e nuovi seguaci, con la possibilità di accumulare risorse durante la costruzione del paesaggio, di muovere un drago che andrà a “mangiare” i seguaci avversari passo dopo passo, di posizionare una fata che proteggerà i nostri seguaci dal drago stesso, di avere seguaci più potenti in modo da vincere il reclamo di territori condivisi, e via dicendo.

Il gioco contiene naturalmente le istruzioni, anche se in inglese (quelle in italiano possono essere facilmente reperite anche su Wikipedia) e ci da la possibilità sia di scegliere quali regole utilizzare di volta in volta, scegliendo ad esempio in base alla bravura nostra e del nostro avversario.

Ottima anche la possibilità di giocare fino a 5 giocatori sullo stesso dispositivo, fino a 5 giocatori in una partita online (partite che, grazie alle espansioni, possono durare anche diverse ore) e naturalmente di giocare da soli contro l'IA del gioco.

Mi perdonerete se vi parlo ancora una volta di Carcassonne, ma sia come base che come supporto rappresenta uno dei giochi da tavolo più belli che possiamo trovare su App Store. Scaricatelo, non ve ne pentirete.

Carcassonne (AppStore Link)
Carcassonne
Giochi, Intrattenimento, Giochi da tavolo, Famiglia
Voto in App Store: 4.5 / 5 (589 voti totali)
9.99 €Scarica da App Store

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Roberto Gerosa scrive:

    Confermo, Carcassonne è un gioco stupendo, quasi mi diverte di più giocare online su Ipad che dal vivo.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Carcassonne per iPad: un gioco da tavolo sempre più bello"

Carcassonne, due giocatori, Gioco da tavolo, iPad

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti