Carbo per iPad: l’app per scrivere a mano con un risultato più che naturale

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La possibilità di utilizzare la mano libera è una delle caratteristiche preferite da parte di alcuni utenti, in particolare di coloro che sono interessati a scrivere o, soprattutto, a disegnare.

Rispetto alla carta stampata, però, a disegnare su dispositivi elettronici spesso c’è un problema che per gli appassionati non è da poco, ed è quello dei pixel: ogni cosa che disegnamo viene trasformata in pixel, e il risultato è spesso molto diverso da quello che si avrebbe disegnando nella realtà. Per capire, fate una prova: aprite il programma Paint su computer, o comunque un programma di disegno. Disegnate una semplicissima riga. Adesso ingrandite l’immagine al massimo e scoprirete di non vedere una riga, bensì una sfilza di quadretti tutti affiancati agli altri. Quelli sono i pixel, e quella che avete disegnato non è una riga.

Carbo è un’app per iPad che cerca di risolvere questa problema grazie ad una tecnologia che elimina i pixel, se non nell’esportazione dell’immagine terminata, riuscendo così a mantenere invariato lo spirito originale di chi ha disegnato. Il disegno non sarà così trasformato in una serie di quadretti, ma sarà registrato in modo lineare, così come lo abbiamo fatto. Sarà quindi sufficiente fotografare un disegno o una nota per importarla in questo modo in versione digitale.

La differenza con Paint o simili? Che ingrandendo, ingrandendo, ingrandendo, vedremo sempre una linea, per cui se io disegno ad esempio un uomo, poi vado a zoomare su una scarpa di quest’uomo, questa sarà una scarpa, come se chi ha disegnato avesse disegnato solo la scarpa, e non sarà un quatrato di pixel che ricorda lontanamente una scarpa.

L’obiettivo dell’app è quello di mantenere lo spirito originale in particolare dei disegni a carboncino, e nella scrittura a mano libera, e l’app si presta bene per entrambi. I disegni possono essere catalogati ed esportati con la possibilità di mantenere la linea originale del disegno.

Insomma, se non siete appassionati di disegno in questo articolo non ci avrete capito nulla (e nemmeno di quanto possa essere utile l’app); se lo siete, invece, la cose cambiano eccome, e se disegnando con Pixelmator o simili avete sempre notato questo “problema” di discrepanza tra il disegno nella realtà e quello elettronico, Carbo potrebbe essere (anzi è) l’app che state cercando per risolvere il problema.

Carbo - Calligrafia e note scritte a mano (AppStore Link)
Carbo - Calligrafia e note scritte a mano
Produttività, Economia
Voto in App Store: 4 / 5 (14 voti totali)
8.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Carbo per iPad: l’app per scrivere a mano con un risultato più che naturale"

calligrafia, carbo, disegno a mano libera, mano Libera, pixel

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti