Camera Lucida per iPad, impariamo a disegnare su carta grazie a questa app

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Uno dei primi, e più immediati, utilizzi che sono stati fatti dell’iPad è stato quello di usarlo come una tavoletta grafica. Certo un po’ diversa dalle altre, in quanto manca il supporto ai pennini e il nostro polso può dare fastidio, ma nonostante tutto esistono dei veri e propri artisti che hanno fatto dell’iPad la propria tela, a volte con risultati veramente belli da vedere. C’è anche da dire che, però, i risultati dati dalla classica matita su carta sono ineguagliabili, nonostante i display possano essere perfetti: proprio per questo motivo oggi vi parliamo di un’app un po’ diversa dalle altre, compatibile con qualsiasi iPad che abbia una fotocamera e che vi insegnerà a disegnare su carta.

Il costo un po’ elevato di Camera Lucida non deve spaventarvi, in quanto l’app è veramente elaborata e ben realizzata. Per prima cosa non può essere utilizzata come qualsiasi altra app, ma avremo bisogno di un supporto fisico che dovremo costruire con materiali di comune reperibilità in modo da poter far sì che l’iPad ci assista mentre disegnamo. Una volta costruito il supporto (seguendo le istruzioni contenute all’interno dell’app stessa) dovremo prendere il nostro foglio di carta e la nostra penna, o matita, quindi scegliere un soggetto “modello” da disegnare prendendolo dal nostro rullino fotografico. Un volto, ad esempio, andrà benissimo, e andremo a farne un ritratto.

Con la fotocamera puntata nel modo giusto, l’iPad ci mostrerà ovviamente il soggetto, quindi la nostra mano e le linee guida che dobbiamo seguire: se la nostra penna non seguirà le linee indicate dall’applicazione questa farà in modo di correggerci dandoci dei consigli utili su come migliorare, rappresentando un valido strumento sia per i negati del disegno come me che vogliono imparare (l’importante è volerlo…) sia per chi sa già disegnare e vuole, in qualche modo, migliorarsi. Si tratta di un’applicazione veramente originale e ben realizzata, che mi sento di consigliare a tutti visto che, nonostante il prezzo, i risultati che otteniamo sono concreti.

Camera Lucida (AppStore Link)
Camera Lucida
Istruzione, Foto e video
Voto in App Store: 4 / 5 (7 voti totali)
4.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Camera Lucida per iPad, impariamo a disegnare su carta grazie a questa app"

camera, disegnare, imparare, libera, lucida, mano, ritratti

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti