Bug iPad 2: la rete wi-fi cade troppo facilmente

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
69



Non appena arrivato nei negozi, iPad 2 è al centro di osservazioni sulle sue potenzialità e di occhi critici su eventuali problemi da risolvere. Si era parlato di macchie chiare, come ci è stato segnalato, frutto di un assemblaggio non perfetto o anche di problemi di freezing durante l’uso di FaceTime; ora è la volta del segnale wi-fi: la rete cade spesso e inspiegabilmente.

In queste ore, nell’area di discussione di Apple, si sono inseguiti numerosi interventi che denunciano un grosso problema con la connessione wi-fi: la rete crolla senza un motivo apparente e la situazione si ripete di continuo rendendo la navigazione online difficoltosa e scomoda, quando tutto va bene, solo molto lenta… Insomma, una grossissima pecca se si pensa a cosa serve iPad 2.

A rafforzare i dubbi sull’insolita questione wi-fi di iPad 2 c’è il fatto che, in presenza di altri dispositivi come iPad, iPhone ecc., collegati alla stessa rete a cui si aggancia iPad 2 e con le stesse impostazioni internet, si riscontra una decisiva scarsità di segnale (nei casi peggiori, la totale assenza) per l’ultimo modello di casa Apple e invece, nessun problema per gli altri prodotti.

Questa strana situazione del segnale delle reti wi-fi è stata denunciata già dall’uscita di iPad 2 in America e purtroppo, almeno per adesso, non è stata trovata una soluzione; si spera solo che sia risolvibile con un tempestivo aggiornamento e che non si tramuti in un nuovo scandalo alla “antenna-gate“.

[via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

69 commenti dal blog

  1. bestia ha detto:

    Ho ipad 2 dal day one mai avuto disconnessioni in wifi ne con 4.3 ne con 4.3.1 , notizia per quanto mi riguarda non veritiera .

  2. Brunella Antonaci ha detto:

    Ciao,siamo felici che a te non succeda!d’altra parte ci siamo sentiti di rendere nota la faccenda visto quanto si sia diffusa sui forum ufficiali e a quante persone stia succedendo 🙂 buona giornata!

  3. Flip ha detto:

    Anch’io dal day1 e nessun problema con wifi, anche se non vicinissimo al router 🙂

  4. Brunella Antonaci ha detto:

    Ottima notizia che la cosa non sia invalidante e diffusa come sembra 😉 continuate a farci sapere!

  5. jojordy ha detto:

    Ho verificato il problema del wifi nello streming video da un hd di rete e con l’ascolto delle radio internet tramite tuning radio. l’ascolto a volte va a scatti cosi come la visione dei video divx su iPad2 64 Gb 3g. Da un test molto empirico ho verificato con il vechio iPad1 e iOS 4.2.1 nessun problema mentre facendo l’upgrade al 4.3.1 si sono manifestati gli stessi problemi anche sul vecchio iPad. Non è che è un bug del sw e non dell’hw?

  6. paolo ha detto:

    Ciao, a me succede anche con iPad 1 , sia con 4.3 che 4.3.1, tuttavia ho sperimentato che questa condizione accade solo a casa mia, mentre in ufficio no!
    L’unica differenza sta nell’Ap, a casa ho un linksys impostato su G e wpa2 mentre in ufficio un asus impostato su G e wpa.
    Ho appena cambiato le impostazioni del mio ap domestico portandole a G con chiave wep e filtro Mac, ho la sensazione che risolverò!
    A mio avviso e’ un problema di iOS che gestisce male le chiavi wpa2!
    Vi faro sapere

    • jojordy ha detto:

      @ paolo: stasera farò la tua stessa prova (ho anche io il router impostato in wpa2 e proverò in wep) ma purtroppo ho riscontrato il problema dello streaming a scatti sulle radio internet anche in 3g.
      Sull iPad2 il problema l’ho riscontrato con iOS 4.3 e ho provato l’upgrade a 4.3.1. ma senza risolvere.
      Con lo stesso programma (tuning radio) e iOS 4.2.1. su iPad1 andava alla grande sia in wifi che in 3g: ho fatto apposta l’upgrade a 4.3.1 su iPad1 per verificare e dopo un minuto e mezzo – due minuti di ascolto, l’audio comincia a scattare.

  7. Brunella Antonaci ha detto:

    @jojordy: Quasi sicuramente sarà un problema software, suppongo… Purtroppo sono tutti ancora in alto mare.

    @paolo: Grazie dell’idea! Beh, in effetti è possibilissimo se hai visto che c’è differenza tra le due connessioni! Sì sì, facci sapere!

  8. paolo ha detto:

    @jojordy-brunella

    Provate, io e’ da 1 ora che sono in test e sembra solida la connessione! A me succedeva sia random a dispositivo acceso che sempre dopo il ritorno dall’ibernazione!
    Dimenticavo che anche iPhone 4 (4.3 – 4.3.1) ogni tanto mi faceva questo scherzetto, ma meno spesso di iPad 1, inoltre quando accadeva con iPhone 4 si chiudeva anche la rete dati 3G, e uniche soluzioni erano il reboot o la modalità aereo.
    Forse sono diverse varianti di un bug os comune, che varia in base al tipo di device usato!

  9. Luca ha detto:

    io ho ipad 2 wi-fi only dal giorno del lancio e per ora non ho riscontrato nessun problema di caduta connessione ne di lentezza nei video…sia vicino al modem sia stando a molta distanza…segnale sempre perfetto e linea velocissima…..anche con linea condivisa con altri dispositivi(netbook,wii,2 telefoni e tv)

  10. Michelangelo ha detto:

    iPad 2 dal day one, nessun problema wi-fi.

  11. Miky ha detto:

    Io con il mio ipad2 mi trovo benissimo, anzi alla grande, funziona tutto perfettamente: display, wifi, e’ una meraviglia tecnologica…….. fa grande coppia con il mio iphone4

  12. Mav ha detto:

    A me capita che non visualizza + l’icona della connessione wifi anche se rimane connesso

  13. max ha detto:

    ipad 2 da qualche ora e non riesco a navigare…fa saltare il modem ogni 3 minuti…rete alice 20 mega sempre usata con 3 mac (2 powerbook e 2 imac!) per ora è una sola!!!!

  14. Paolo ha detto:

    per tutti coloro con difficoltà tecniche in wifi, consiglio di impostare la propria chiave wireless, in WPA (e non WPA2 come molti router brandizzati hanno impostata di default).
    Io credo che il problema sia quello la. Da quando ho portato la chiave da wpa2 a wep e poi in wpa non ho piu problemi di disconnessioni.
    Sarebbe utile che lasciate poi un feedback per capire se la prova ha avuto esito positivo.

    • jojordy ha detto:

      Non risolve purtroppo il mio problema dello streaming video (ed inoltre se vado in wpa il router non usa la modalità N). Il wifi comunq

  15. Paolo ha detto:

    Mi dispiace!

  16. nunzio ha detto:

    ipad2 da venerdì, ogni volta a casa tre apparecchi collegati al wifi e nessun problema 😉

  17. lawfox ha detto:

    Anch’io no problem con il wifi in casa.

  18. Mauro ha detto:

    Ho i pad2 dal primo giorno, nessun problema con la rete wifi, ma la batteria mi sembra che duri davvero poco!!!!!

    • domenico ha detto:

      puoi aiutarmi!! il mio apad2 andava tutto ben fino a ieri,ora son due giorni che no si collega piu in wi-fi,dice che e impossibile..puoi suggerirmi qualcosa

  19. bestia ha detto:

    Io ho Alice router lynksys chiave wpa Ipad 2 16 gb wifi nero nesun problema wifi connessione rocciosa , la batteria dura poco con il 4.3 , con la 4.3.1 dura piu’ di IPAD 1 .

  20. Paolo ha detto:

    wpa o wpa2?

  21. paolo ha detto:

    Io confermo di avere risolto con il passaggio da wpa2 a wpa

  22. Richard ha detto:

    iPad 2 wi-fi dal day one, nessunissimo problema di connessione o di lentezza…..anzi!

  23. Francesco ha detto:

    Ipad 2 wi-fi dal day one….problema connessione wi-fi…ogni tanto perde il segnale fastidiosissimo…spero in un problema software e che presto venga risolto…

  24. Michele ha detto:

    Ipad 2 wifi dal day one..nessun problema pur navigandoci per 4-5 ore di fila

  25. Mauro ha detto:

    Io ho il router due piani sopra…. Nessun problema di navigazione e tantomeno di disconnessione……..

  26. Mickycobra ha detto:

    Anche a me succede che cade il wifi… Fortuna che ho pso il 3g…Cosa strana è che poi non riesco ad accedere alla rete nemmeno con l’iPhone… Mi tocca spegnere e riaccendere il modem router… Questo problema con iPhone non l’ho mai avuto, mi è iniziato a succedere da quando ho portato a casa l’ipad 2 preso al dayone…
    Specifico che ho il modem-router Alice wgate ultimo modello che gestisce anche telefoni VoIP… Se qualcuno sà un modo per risolvere il problema gli offro da bere… Sempre se il problema dipenda dal modem…

  27. Paolo ha detto:

    Imposta la chiave wireless da wpa2 a wpa dovresti risolvere

    • Mickycobra ha detto:

      Grazie Paolo del consiglio… Ho appena controllato lo stato del modem… La chiave wireless è impostata su WPA-PSK… Che devo fare dunque???

  28. Max ha detto:

    Anche io problemi di disconnessione da rete wi-fi con iPad2 …. ogni 5 sec disconnessione.
    Grazie a voi sostituita chiave di cifratura da Wep a Wap e da un’ora va alla grande.
    Il mio modem è un Alice Gate VoIP.

  29. Paolo ha detto:

    Contento che qualcuno con le mie indicazioni abbia risolto

  30. Pasquale ha detto:

    Vi consiglio un wifi serio e non avete nessun problema ho 2 ipad il 1 e 2, vanno benissimo na bomba, ho na rete fastweb ho messo un router wifi buono, piu 2 pc in wifi, na casa molto grande, e funziona tutto bene.

  31. Paolo ha detto:

    Non credo c’entri la qualità del router! Certo se parliamo di router acquistati presso cinesi ci sta ma quello Telecom tutto sommato e’ migliorato nel tempo! Quello mio pur essendo sostanzialmente un Cisco aveva grossi problemi…. Invece sono sempre piu sicuro che iOS 4.3 e 4.3.1 hanno un bug sul tipo di chiave! La wpa2 utilizza come algoritmo di codifica AES mentre sia wep che wpa Rc4…. L’inghippo Sara la…. Wpa2 e’ decisamente piu robusta ma anche piu complessa …

  32. Roberto ha detto:

    Io ho riscontrato il problema dopo l’aggiornamento a 4.3.1
    Mi risulta veramente difficile navigare…..chissa’ se il file consolidate. C’entra qualcosa?

  33. Gianluca ha detto:

    Dall’ultimo aggiornamento non riesco più a navigare in WI-FI con l’Ipad2, tutti gli altri dispositivi funzionano. Frustrante.

  34. Andin ha detto:

    Potrebbe trattarsi di un problema di configurazione del wifi: spesso i router sono settati per gestire una configurazione “mista” (b, g, n, ecc.); se alla rete sono connessi contemporaneamente dispositivi con schede wifi diverse, potrebbero verificarsi dei problemi. Provate a modificare le impostazioni del router sul “g”. Io credo di aver risolto facendo così.

  35. Goodmix ha detto:

    Io invece ho un altro tipo di problema. Il segnale wifi non lo perde mai, ma manda in crash il router. In pratica dopo una decina di minuti di navigazione sono costrettoa riavviare il router xchè me lo impalla. Avete soluzioni?

  36. Giacomo ha detto:

    Grazie Paolo, ho seguito il tuo consiglio e adesso funziona tutto bene! Meno male che non ho acquistato un nuovo access point, ero convinto si stesse rompendo!

  37. Raffa ha detto:

    Salve aiutatemi io ho un problema mi posso connettere solamente nella stessa stanza del router appena scambio stanza mi cade la connessione aiutatemi grazie

  38. ant ha detto:

    Salve a tutti io ho risolto cambiando la chiave da wpa2 a wpa. Ero veramente disperato vi ringrazio tantissimo non riuscivo ha connettermi in wifi con router linksys.Saluti

  39. Fabio ha detto:

    Ciao, io ho un IPAD 2 32g 3g, da quando ho fatto l’ultimo aggiornamento non riesco piu’ a collegare alla rete wifi di casa ho Telecom ed il router Alice bianco con due antenne.

    Mi sapete dare un consiglio su come risolvere il problema?

    Grazie mille

  40. Paolo ha detto:

    Ciao.Anche io ho il famoso modem di Alice e ho problemi di caduta di linea sia con iPad2, con iPhone4 e iPod4. Ho notato che utilizzando le mappe dei suddetti apparecchi la caduta è assicurata dopo pochi secondi mentre a navigare o altre attività il segnale e buono e veloce. Avete notato anche voi? Un mio amico con gli stessi apparecchi non ha nessun problema: dipende dai singoli router? Grazie

  41. Fabio ha detto:

    Ciao anche io ho avuto gli stessi problemi, ho risolto impostando la rete su wap, attenzione, prima dell’aggiornamento del sistema operativo funzionava tutto bene, una volta aggiornato iPAD2 ho avuto problemi di connessione e caduta linea, cambiando i parametri del modem alice, ho risolto.

    Saluti

  42. Paolo ha detto:

    Ciao Fabio. La cifratura WEP non è un po’ insicura? Ieri ho provayo con la WPA-PSK AES 256 bit e per adesso sembra andare. Io ci capisco poco di queste cose: che ne dici?

  43. Fabio ha detto:

    Il mio lavoro è il fotografo, quindi di reti ed affini non sono un sapientone, dovrei provare; appena torna mia moglie dal mare provo il settaggio da te suggerito (l’iPad è diventato di suo uso …. hi…).

  44. realtime ha detto:

    per me è stata una delusione.
    acquistato iPad 2 meno di un mese fa, mi aspettavo che avesse una ricezione wifi migliore dell’ipod 2g che ho già..
    invece..
    da casa mia capto da sempre il wifi infostrada del mio vicino, sia sulla airport del mac, a fondo scala, sia con l’ipod touch anche lì con un segnale alto.
    l’iPad a pochi centimetri da entrambi non riceve nulla.
    ho già fatto l’aggiornamento a ios5 ma non è cambiato assolutamente nulla.
    grossa delusione..
    vado a farmelo cambiare e ne provo un altro?

    • realtime ha detto:

      …e confermo..
      la connessione wifi comunque ogni tanto va in blocco.. a volte devo riavviare tutto, mac compreso, per ristabilirla e non basta il solo dissociare la rete.

  45. maurizio ha detto:

    iPad2, a me ha cominciato a farlo dopo l’aggiornamento a iOS5… è capitato a nessuno?

    • Francesco ha detto:

      confermo problema nato appena effettuato l’aggiornamento, c’è qualche soluzione? idem sull’IMAC dove ho risolto con l’ethernet…

  46. Enrico ha detto:

    Ho un iPad2 ,a me il wi-fi di Alice Voice , cade spesso specialmente quando apro l’applicazione di Mappe! . Cosa posso fare per risolvere questo problema?

  47. Mirio ha detto:

    Ciao a tutti!
    vi racconto la mia…così tanto per confrontare le nostre esperienze e vedere se risolviamo i problemi (chi li ha!)
    Alcuni giorni fa mio fretello mi ha regalato un iPad 2 ios5
    Appena inizializzato tutto andava come una bomba. Già il giorno seguente ho iniziato a notare una certa lentezza ed intermittenza nello scambio dati in wifi sia con la wifi del negozio sia nella rete di casa. La ciliegina sulla torta è stata che nei giorni successivi oltre a non andare bene il pad è iniziato a non funzionare bene nessuna rete nè in wifi nè gli apparati connessi via ethernet, naturalmente il tutto è avvenuto senza cambiare nessun parametro a due reti che finora erano perfette. Ci sono diventato matto per qualche giorno, poi apprendendo in rete che il wifi del pad2 oltre che a non funzionare bene disturba anche il buon lavoro dei router ho fatto così, l’ ho spento e l’ho rimesso nella scatola. Tutto per magia è tornato a funzionare!!!
    Ad Apple un solo commento…V E R G O G N A !

  48. Paolo ha detto:

    Ciao. Volevo chiedere ad Enrico di provare ad impostare la cifratura WPA-PSK AES 256 bit e vedere se risolvi il problema con le mappe. Succedeva anche a me e dopo avere cambiato da WPA-TKIP AES 256 bit alla AES non ho più avuto problemi con nessun dispositivo e nessuna versione del sistema operativo. Provate e fateci sapere!

  49. domenico ha detto:

    il problema con il mio ipad2 3g e’ da qualche giorno,per mesi e’ andato tutto ok,ora non si collega piu’ in wi-fi,e dice che la connessione e’ impossibile..qualcuno puo suggerirmi cosa fare? la mia e-mai e’ http://www.faidatedomenico@hotmail.it non sono molto bravo e ci capisco poco,tenete in considerazione questo 🙂

  50. Franca P. ha detto:

    Ciao a tutti!!!
    Avevo un ipad 1 senza nessun problema di connessione ( rete fastweb) ora utilizzo un ipad 2 con la stessa rete ed ho continui salti di rete e segnale perennemente al minimo. Ho sulla stessa rete wifi altro pc senza problemi.
    Ho contattato piu’ volte fastweb per far aumentare la potenza del segnale e riallineare il router ma senza successo.
    Aiutooo…………
    Grazie.

    • Mirio ha detto:

      Ciao a tutti!
      come pare di capire sia da alcuni commenti in questo forum, sia in genere dalla rete, ma certamente per esperienza diretta, i problemi di connessione wi-fi del pad sembra dipendano dal fatto che tale apparato o forse il sw OS05 non “digerisce” le chiavi di cifratura più evolute. Quindi le vecchie wep vanno benissimo, le wpa meglio le tkip le wpa2 assolutamente no! Quindi chi ha problemi provi a controllare che tipo di sicurezza wi-fi usa il suo router. Naturalmente, per far funzionare il tutto senza problemi abbassando la protezione, deve essere ben chiaro che avremmo una rete moooolto più vulnerabile….ma al momento pare che da Apple non esista un altra alternativa a questo problema, anzi secondo loro il problema non esiste e se esiste non è riconducibile all’ apparato.
      Ciao a tutti

      • Paolo ha detto:

        Come avevo gia scritto sopra, io ho avuto problemi con tutti gli apparecchi Apple e con qualsiasi SW fino a quando ho provato a cambiare la cifratura in WPA-PSK AES 256 bit. Da allora la linea non cade mai ed è veloce. Non so se il mio è un caso fortunato!

  51. recmil ha detto:

    dispositivi:
    1-Airport Express fw 7.6.1
    2-Ipad iOS 5.0.1
    3-Iphone 4s iOS 5.0.1
    4-PC portatili Sony, Hp e Toshiba.

    Probelma: i dispositivi di Apple (Ipad e Iphone) continuano a perdere le connessioni wifi e l’unico modo per ricollegarli è disabilitare e riattivare il wifi!
    Nessun problema invece con i pc portatili che lavorano senza interruzione di segnale.
    Possibile che un access point di apple non riesca a “dialogare” correttamente con dispoditivi della sua famiglia?!?
    PS: ho portato in riparazione un altro access point modello Airport Extreme (inizialmente utilizzato come master in una rete wifi estesa) perchè continuamente cadeva il segnale e TUTTI i dispositivi a mia disposizione non riuscivano più a raggiungerlo.
    Complimenti alla Apple!

  52. Denis ha detto:

    A un ‘anno di distanza ancora problemi con la connessione wifi del ipad 2 .. mi domandavo se skipe per ipad non sia troppo pesante visto che non appena parlo con la mia ragazza via video chiamata dopo un pò si scollega o va in crash..help me 🙁

  53. davide ha detto:

    ciao a tutti..a differenza dei fortunati che non hanno alcun problema io invece mi sono reso conto sin da subito della scarsità del segnale wi fi. A casa negli stessi punti in cui navig tranquillamente con tutti gli altri dispositivi al massimo della ricezione(Nokia n8 asus TRASFORMER e pc)con ipad 2 32giga 3g ho il segnale al minimo..all’università dallo stesso punto in cui con n8 ricevo 6-7 reti con ipad 2 solo 1 che tra l’altro non e neanche quella della mia facoltà. Al momento non ho riscontrato Problemi relativi alla perdita della connessione. Sapete per caso quanto dichiara apple per la Potenza delle antenne wi fi?

  54. Gian ha detto:

    Ho lo stesso problema di disconnessione da qualche giorno.
    Potrebbe dipendere da i due Linksys RE1000 Wireless-N Range Extenter ?
    All’inizio funzionava tutto bene segnale ottimo, poi sono cominciati i problemi.
    Provo a seguire i vostri consigli.

  55. Gian ha detto:

    Ottimo

  56. bill ha detto:

    ragazzi salve io ho questo problema su ipad 2 wifi+3g come posso risolverlo??? sto impazzendo ho provato a fare tutte le ipotetiche soluzioni diffuse nel web ma nulla che faccio lo mando in assistenza???? help!!! grazie

  57. bill ha detto:

    spero possiate aiutarmi grazie

  58. Stefano ha detto:

    Anche il mio iPad 2 perde la connessione nello stesso punto dove l’ipad 1 ed iphone 4 s la tengono … router con cifratura wep….ma non cambia nulla il problema e l iPad 2 ….

  59. Fernando ha detto:

    Il mio ipad2 con Ios 5 prendeva il segnale wifi dal giardino con il router al 2 piano adesso deve stare a massimo due metri da questo…e ho fatto solo l’aggiornamento a ios 6 per gli altri pc e i settaggi del modem non è cambiato niente e funzionano come sempre a lunga distanza, mentre l’ipad non vede neanche più le altre reti wi-fi del circondario che prima in ios 5 vedeva anche con altri router la distanza di collegamento è ridotta a pochi metri! Il problema non pensate che sia nell’aggiornamento? È l’unica cosa che è cambiata …

    • dario ha detto:

      Io ho lo stesso problme di Fernando….mai avuto problemi con IOS5, mentre da quando ho IOS 6.1 la situazione è andata peggiorando sempre di più…forse troppi IPAD nel circondario? mah!!! fatto sta che non è più un piacere come una volta usare l’ipad…forse meglio così, inizio a vivere un era non digitale dipendente che ti crea più problemi che piaceri!!!

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Bug iPad 2: la rete wi-fi cade troppo facilmente"

bug ipad 2, internet, ipad 2, news ipad 2, novità iPad 2, problemi ipad 2, wifi

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti