Buffer Editor è l’app migliore per scrivere codice su iPad

[adrotate banner=”1″]

Uno dei lavori più diffusi in ambito informatico è quello di programmatore, una professione per compiere la quale i professionisti hanno bisogno, prima di tutto, di un computer. Quando il computer non è a disposizione, però, è possibile sostituirlo anche con un iPad, almeno per la maggior parte dei lavori.

Se esistono programmi come Word, Excel, PowerPoint e simili adatte per la maggior parte dei lavori, sono poche le app specifiche per scrivere codice su iPad, e questo fornisce un handicap non da poco a questo dispositivo; per questo, per chi si occupa di programmazione a livello amatoriale o professionale, proponiamo oggi Buffer Editor, applicazione pensata e realizzata proprio per scrivere codice da iPad.

L’app permette di modificare il codice, e anche se non permette di attivarlo è collegato con una serie di servizi online che gli permettono di lavorare in cloud, via internet, magari su progetti che sono già stati avviati su computer.

Si può utilizzare su tutti gli iPad, ha il supporto alle innovazioni più recenti come Files di iOS o il multitasking se c’è necessità di visualizzare contemporaneamente un’altra app, e permette di utilizzare le funzionalità di colorazione (automatica) e di autocompletamento per i linguaggi che supporta.

I linguaggi sono tantissimi:  ASP, AWK, ActionScript, Ada, Arduino, Bash (Unix shell), C, C++, C#, Cobol, CSS, D, Erlang, F#, Go, Haskell, HTML(4 e 5), INI, Java, Javascript, LaTeX, (Common) Lisp, Lua, MATLAB, NSIS, Objective-C, Pascal, Perl, PHP, Powershell, Progress, Puppet, Python, R, Ruby, Rust, SQL, Stata, Swift, TypeScript, Verilog, Visual Basic, x86 ASM, XML.

L’app si può usare sia con la tastiera fisica, beneficiando anche dei comandi rapidi, sia da quella virtuale, che è modificata per l’occasione (non è quella standard di iPad) per avere accesso rapido ai vari comandi.

Nel complesso si tratta di un’ottima applicazione, considerando anche il costo molto basso, consigliata a tutti coloro che hanno necessità di elaborare codice su iPad.

[app 502633252]

[adrotate banner=”2″]