Brevetto Apple: Connettori MagSafe sui futuri iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Secondo un brevetto Apple depositato qualche mese fa, l’azienda di Cupertino sta pensando il modo per rimpiazzare l’attuale connettore a 30 pin presente sui propri dispositivi con un nuovo connettore MagSafe, simile a quello adottato nei MacBook, con la possibilità di una sostituzione anche delle rispettive cuffie audio attualmente in uso.

Il brevetto in questione, chiamato “Programmable Magnetic Connectors” descrive un nuovo connettore dotato di magneti sia sulla parte rivolta verso il dispositivo, sia sul cavo stesso. Questo nuovo sistema consentirebbe ad Apple di realizzare un iPad completamente sigillato e a prova di eventuali liquidi o più semplicemente di umidità. Se vi ricordate infatti, proprio per questo motivo, l’azienda di Cupertino decise di inserire nel connettore a 30 pin dei sensori in grado di individuare se il dispositivo fosse venuto a contatto con dei liquidi.

Nel brevetto viene sottolineato che il nuovo connettore MagSafe consentirebbe anche l’eliminazione di eventuali connettori presenti sul dispositivo, connettori che potrebbero essere a rischio di rottura quando non utilizzati, inoltre, un unico connettore dotato di magneti programmabili consentirebbe all’utente di avere un unico alimentatore universale in grado di funzionare con qualsiasi dispositivo grazie ai magneti programmabili inseriti in esso, che comunicando attivamente con il dispositivo, fornirebbero gli esatti pin necessari alla sua alimentazione, oltre che essere in grado di respingere il cavo di alimentazione una volta raggiunta una certa soglia di temperatura. Un ottimo sistema questo per preservare il proprio dispositivo da eventuali surriscaldamenti.

Ovviamente, trattandosi di un nuovo brevetto, non vi è la certezza che questi cavi vengano implementati nell’immediato, ma il fatto che Apple ci stia pensando segna il fatto che prima o poi potremo assistere a una modifica dell’alimentazione del nostro iPad, che diverrà così sempre più sicuro e protetto.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Brevetto Apple: Connettori MagSafe sui futuri iPad"

apple, brevetti apple, iPad, magsafe

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti