Botanicula per iPad, lo stupefacente punta e clicca arriva anche su iOS

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

E' sempre bello quando un gioco che ha ottenuto un grande successo su computer arriva sul nostro iPad, anche perché spesso i giochi che raggiungono iOS sono più adatti ad essere giocati su iPad che non su computer. Per dire: uno Skyrim ha bisogno di tasti fisici per essere goduto al meglio, e difficilmente arriverà su un tablet; viceversa, un piccolo capolavoro come Botanicula, realizzato in Flash nella versione per computer, è pienamente godibile anche sul nostro dispositivo.

Se avete giocato alcuni anni fa a Machinarium, una delle prime avventure grafiche ad aver lasciato indietro l'iPad di prima generazione, sicuramente apprezzerete anche questo gioco in quanto realizzato dagli stessi autori.

La trama è molto semplice: il gioco è ambientato su un albero, e il nosro scopo è quello di guidare cinque bizzarre creature al salvataggio dell'ultimo seme dell'albero stesso, che se venisse rubato dai ragni nostri nemici decreterebbe la fine dell'albero e delle oltre cento creature che ci vivono; una vera e propria missione di salvataggio di un intero microcosmo, insomma.

Il gioco è fondamentalmente un punta e clicca, quindi per proseguire dovremo riuscire a risolvere piccoli enigmi, fondamentalmente toccando i vari punti sensibili dello schermo che daranno vita ad un'animazione o ad un cambio di scenario, con un'accuratezza grafica che lascia -letteralmente- a bocca aperta.

Ogni azione che compiremo, ogni ambiente che esploreremo, ogni creatura che incontreremo ha una serie di movimenti curatissimi, che rendono del tutto superflue scritte e dialoghi, che verranno pronunciati nell'incomprensibile lingua del gioco e che lasciano pertanto spazio ad una meravigliosa e pluripremiata colonna sonora.

L'avventura si protrarrà per circa sei ore, che aumentano se vogliamo completare anche la “Wikipedia” delle creature del gioco senza limitarci a raggiungere la fine dell'avventura, e sicuramente piacerà a tutti, complice il fatto che il gioco è disponibile per qualsiasi modelli di iPad, anche i più datati, senza perdita di qualità.

Botanicula è uno dei giochi indipendenti che ha ottenuto maggior successo su PC, e adesso che è arrivato su iPad non possiamo far altro che consigliarvelo: siamo sicuri che non ve ne pentirete.

Botanicula (AppStore Link)
Botanicula
Giochi, Famiglia, Avventura
Voto in App Store: 4.5 / 5 (78 voti totali)
4.99 €Scarica da App Store

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Botanicula per iPad, lo stupefacente punta e clicca arriva anche su iOS"

amanita, avventura, botanicula, grafica, punta e clicca

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti