Blocco Note + per iPad: una delle app più complete per prendere appunti a mano libera

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Ricordo, quando presi il mio primo iPad, che pensavo di avere un dispositivo in grado di leggere molto bene libri e PDF. Molto interessante per studiare, poteva in qualche modo essere usato anche per prendere appunti a lezione, così da poter eliminare definitivamente il cartaceo.

Ad ormai cinque anni di distanza dalla presentazione del primo iPad, possiamo dire che di app per gli appunti su App Store ne sono comparse parecchie, ma che manca ancora quel “che”, almeno secondo me, tale da consentire l’eliminazione definitiva del cartaceo. Per quanto “addicted” sia io per la tecnologia, all’università preferisco ancora prendere appunti con un quaderno ed una penna.

Blocco Note +, però, è un’app che veramente riesce ad imporsi nel grande numero di app simili (tra cui Penultimate, che è gratuita) grazie alle tantissime funzioni che ci offre. Per quanto si senta ancora la mancanza di una penna e di un sistema che consenta di scrivere in modo naturale (senza i problemi di appoggiare il polso, soprattutto), possiamo provarla.

Per prima cosa, Blocco Note +, da poco localizzato nella nostra lingua, consente di prendere appunti sia a mano libera che con la tastiera, e ciò permette di scrivere più velocemente; se, ad esempio, dobbiamo digitare una frase possiamo farlo con la tastiera, ma poi a mano libera possiamo disegnare un cerchio intorno ad essa e collegarla con una freccia ad un’altra parola. Ovviamente, la possibilità di cambiare colore e spessore alla matita digitale sono sottintese.

Molto importanti anche la possibilità di utilizzare come base, anziché il foglio bianco, un template già pronto e preparato dagli autori dell’app, così come la possibilità di poter importare fotografie nel nostro documento. Documento che può essere esportato e condiviso, poi, in formato PDF.

E, a proposito di PDF, possiamo anche prenderli come base per evidenziarli, scriverci sopra, aggiungere note, proprio come faremmo su un libro vero: poi potremo esportarli di nuovo con le notifiche, e questo risulta particolarmente utile quando abbiamo dei libri che vengono forniti dai professori o quando abbiamo dei PDF di base su cui studiare.

Un’app veramente utile, che offre tante funzioni in più rispetto alle concorrenti: il prezzo è alto, ma se prendete molti appunti su iPad saranno soldi spesi molto bene.

Blocco Note+ Pro (AppStore Link)
Blocco Note+ Pro
Produttività, Utility
Voto in App Store: 4.5 / 5 (1545 voti totali)
16.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Claudio Rabiolo ha detto:

    Salve vorrei acquistare Block note + ma vorrei sapere con quale penna scrivere e se suggerite la penna più adatta per scrivere su i Pad 2
    Grazie e buon lavoro

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Blocco Note + per iPad: una delle app più complete per prendere appunti a mano libera"

appunti, blocco note +, mano Libera, pdf

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti