Bibliophila per iPad, l’app per catalogare i nostri libri cartacei su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Quando l'iPad originale è stato presentato al pubblico, ormai circa 4 anni fa, era chiara la volontà di Apple di voler entrare a far parte del mercato dell'editoria digitale. E così è stato, con iBooks Store che è diventato uno degli store più utilizzati dai possessori di dispositivi di lettura.

Tuttavia non tutti i libri sono reperibili in versione digitale, e libri particolarmente datati o molto “di nicchia” per un particolare campo (ad esempio i libri universitari) spesso non si trovano su iBooks e devono essere acquistati in versione cartacea.

Così quando abbiamo molti libri potremmo avere la necessità di catalogarli per poter ricercare facilmente il testo di cui abbiamo bisogno, sapere ad esempio dove lo teniamo o anche semplicemente poter scorrere con rapidità i titoli dei libri che abbiamo oppure quelli scritti da un determinato autore.

Bibliophila, in questo, può esserci molto di aiuto, e nonostante il prezzo sia un po' elevato risulta molto comoda, chiaramente se abbiamo bisogno di una catalogazione. Avremo la possibilità di scansionare il codice a barre del libro in modo che l'applicazione vada a scaricare da internet tutte le informazioni al riguardo, ma potremo anche inserire manualmente le informazioni riguardo ad un certo libro o ad un autore.

Potremo poi creare un database da integrare con servizi come DropBox, in modo da poter esportare la nostra lista anche su PC o Mac e consultarla ovunque anche in assenza dell'iPad.

Altra possibilità offerta è poi quella di creare una nostra “lista dei desideri”, ovvero un elenco di libri da leggere con tutte le informazioni al riguardo, in modo da sapere sempre che cosa leggere; un sistema di notifiche poi, se vogliamo, ci ricorderà periodicamente di leggere un particolare libro.

Se, quindi, avete molti testi cartacei e li consultate spesso, date un'occhiata a Bibliophila e a tutte le sue funzioni: probabilmente troverete quella di cui avete bisogno. Potete consultare la pagina di download dal collegamento seguente.

Bibliophilia - cataloga la tua libreria (AppStore Link)
Bibliophilia - cataloga la tua libreria
Libri, Riferimento
Voto in App Store: 4.5 / 5 (120 voti totali)
4.99 €Scarica da App Store

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Bibliophila per iPad, l’app per catalogare i nostri libri cartacei su iPad"

bibliophila, biblioteca, catalogare, elenco, Libreria, libri

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti