Battle of the Bulge: la seconda guerra mondiale strategica su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

BulgeMappa

Sviluppare un gioco di strategia non è operazione semplice ed ovvia come si possa immaginare. Se si vuole creare un titolo di successo è necessario miscelare accuratamente ogni dettaglio ed ogni informazione in modo da rendere avvincente la trama. In Battle of the Bulge i creatori sono riusciti a sviluppare un’atmosfera ed un gioco strategico a turni estremamente interessante e complesso nei punti giusti.
La particolarità di questo prodotto non risiede solamente nel gameplay ma nell’intera struttura. La grafica e l’interfaccia che ci guida attraverso ogni nostra interazione è ben curata e gradevole permettendoci d’immergerci in un mood d’altri tempi. Il richiamo alla Seconda Guerra Mondiale e per la precisione alle battaglie sul fronte occidentale arriva grazie agli scenari, i colori e sopratutto tramite il background storico presente in un’apposita sezione.

Partendo dal tutorial per finire alla vera e propria partita ogni comando è fruibile senza problemi e con facilità; dopo aver concluso il tutorial l’unico limite sarà la nostra capacità strategica. L’interfaccia ove possibile ci guida nelle scelte e non ci presenta ostacoli focalizzando l’attenzione solo sul gioco.

BulgeScontro

Come ho accennato all’inizio Battle of the Bulge è un gioco strategico a turni ossia l’avversario (IA o umano) potrà compiere le sue azioni solo quando noi avremo terminato il turno. L’intera struttura offre la rivisitazione di appositi scenari di guerra permettendoci la gestione degli Alleati o delle forze dell’Asse il tutto limitato a pochi giorni di guerra; proprio il tempo limitato rende l’atmosfera avvincente e talvolta complessa. Non disponendo di tempo e forze illimitate dovremo raggiungere la vittoria o almeno uno degli obiettivi di vittoria soppesando ogni mossa e calibrando ogni spostamento delle nostre forze.

Le forze in gioco si muovono su una mappa segmentata con icone rappresentative delle loro capacità e difficoltà del terreno; pur non disponendo di grafica 3D e renderizzazione dei personaggi il gioco è comunque avvincente permettendoci di soffermare la nostra attenzione sulla componente strategica.

A livello d’in-app purchase è possibile acquistare nuovi scenari di guerra e nuove IA; l’aspetto IA merita attenzione perché l’intelligenza dei vari generali è ben calibrata ed offre un degno grado di sfida.

Se non siete convinti, la recente versione Lite aiuta ci permette di sperimentarlo prima dell’acquisto. In qualsiasi caso è consigliato a tutti gli appassionati del genere strategico a turni.

Pregi:

  • Ottimo look and feel
  • Presente una spiegazione storica
  • Motore strategico ben calibrato

Difetti:

  • Manca la traduzione in italiano

Battle of the Bulge (AppStore Link)
Battle of the Bulge
Giochi, Giochi da tavolo, Strategia, Intrattenimento
Voto in App Store: 4 / 5 (66 voti totali)
9.99 €Scarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Battle of the Bulge: la seconda guerra mondiale strategica su iPad"

alleati, guerra, nazisti, seconda guerra mondiale

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti