Baldur’s Gate II: Enhanced Edition per iPad, il secondo capitolo di uno degli RPG più belli di sempre

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

In questo periodo, l'iPad sta diventando un ottimo “contenitore” per i giochi del passato, giochi che molti giovani non hanno avuto modo di provare ai tempi dell'uscita originale e che, a causa delle loro limitate richieste tecniche, possono esser goduti al meglio (anche in mobilità) sul nostro dispositivo.

Oggi parliamo di Baldur's Gate 2: Enhanced Edition, gioco disponibile solo per iPad (non per iPhone) dalle regole ispirate al celeberrimo gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Il gioco rappresenta un remake dell'originale tuttavia, come lascia intuire il titolo, gli sviluppatori non si sono limitati a riportare l'originale su iOS (come accaduto, ad esempio, per la serie GTA) ma hanno inserito una serie di aggiunte decisamente apprezzabili che rendono il titolo ancora più profondo rispetto al passato.

Così ci troviamo a controllare un protagonista che si risveglia in una prigione senza avere idea del perché si trovi lì, incipit magari un po' banale (oggi, ma non per l'epoca di uscita originale) che da il via ad una trama di primissimo livello che poco ha da invidiare ai giochi più recenti (e che supera di molto la qualità narrativa dei giochi nativi per iPad, tra l'altro).

Problema non da poco, purtroppo, il fatto che il gioco sia localizzato in inglese. Nulla di incomprensibile, ma un'infarinatura (e qualcosa di più) bisogna averla; purtroppo personalmente non penso che il gioco verrà tradotto in italiano visto che per il primo capitolo la traduzione è prontissima e per qualche motivo non viene applicata al gioco per iPad; questo secondo capitolo, invece, non è stato tradotto proprio a causa delle divergenze tra traduttori e sviluppatori.

Superato questo particolare ostacolo, tuttavia, ci troviamo davanti a uno dei giochi più belli di sempre: la trama originale con le aggiunte specifiche sono di altissimo livello e, tra l'altro, ci troveremo in un mondo di gioco immenso ed interattivo, nonostante la grafica e le relative migliorie siano comunque in stile “fine anni 90”.

Se cercate un gioco bello, ma bello bello, che sappia tenervi compagnia tantissime ore e trasformare davvero il vostro iPad in una console da gioco a patto di conoscere la lingua, questo secondo capitolo di Baldur's Gate è decisamente quello che fa per voi.

Baldur's Gate II:EE (AppStore Link)
Baldur's Gate II:EE
Giochi, Giochi di ruolo, Strategia
Voto in App Store: 3.5 / 5 (32 voti totali)
9.99 €Scarica da App Store

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Baldur’s Gate II: Enhanced Edition per iPad, il secondo capitolo di uno degli RPG più belli di sempre"

baldur's gate 2, dungeons and dragons, enhanced edition, rpg, ruolo

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti