ARKit su iOS 11 per iPad: dagli sviluppatori le prime prove!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

Una delle funzioni più interessanti che sono state presentate, a proposito di iOS 11, durante il keynote del 5 Giugno, è ARKit, una risorsa per sviluppatori che mette a disposizione tutto il necessario per inserire all’interno delle loro applicazioni la Realtà Aumentata.

Da alcuni giorni, Apple ha iniziato a distribuire agli sviluppatori un’app che si chiama Demo, e che consente di vedere come sarà l’AR sui dispositivi con iOS 11; la logica è quella di permettere agli sviluppatori di lavorarci su, ma qualcuno ha registrato qualche video e l’ha messo su YouTube, sito dal quale possiamo farci un’idea di che cosa viene proposto dal kit.

Nel video seguente si vede proprio l’app Demo, in cui è stato posizionato sul tavolo un iPhone che, ovviamente, non esiste (anche perché è un iPhone 8, per cui…). Il telefono sembra veramente poggiato sul tavolo, e i finti riflessi del soffitto ad un certo punto fanno dubitare del fatto che possa addirittura trattarsi di un telefono vero!

Il video è stato girato co  l’app Demo, per cui è il miglior risultato possibile che, al momento, si possa ottenere con il Kit grazie agli oggetti standard. Per gli altri oggetti, invece, le cose sono un po’ più limitate perché dovranno essere gli sviluppatori a creare dei modelli credibili per le proprie creazioni, tali da rendere indistibguibile il reale dal virtuale.

Un secondo esempio di video, a mio avviso più descrittivo di cosa effettivamente troveremo a settembre perché creato da uno sviluppatore “normale”, è questo video dove si inizia a notare qualche difetto del kit. Uno tra tutti, il fatto che i muri non vengono riconosciuti, per cui continueremo a vedere l’oggetto fuori dalla stanza, anche se la posizione effettivamente rimane quella.

Nel complesso, comunque, ARKit è sicuramente una delle funzioni più spettacolari di iOS 11, che non vediamo l’ora di poter provare con le nostre mani, magari catturando pokémon in Pokémon GO!


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. […] abbiamo già visto, questa idea scaturisce dai video pubblicati dagli sviluppatori (e raccolti qui, per chi fosse […]

  2. […] iPad (tranne che per gli sviluppatori); tuttavia, le applicazioni di questo nuovo sistema, come abbiamo visto più volte, […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "ARKit su iOS 11 per iPad: dagli sviluppatori le prime prove!"

ar, arkit, Arkit iPad, realtà aumentata, realtà aumentata ipad, realtà aumentata iPhone

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti