Approvato H.265, il formato video di nuova generazione

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

HEVC

L’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) ha recentemente approvato un nuovo formato video che potrebbe rendere possibile un vero streaming in HD. Chiamato H.265, o HEVC (High Efficiency Video Coding), potrebbe diventare il formato standard del futuro.

La notizia in merito all’approvazione del formato H.265 da parte dell’ITU arriva dal portale web TeleCrunch, che sottolinea come esso consentirà di pubblicare filmati 1080p in streaming con la metà dei bit attualmente richiesti. Di conseguenza persino i video di ultima generazione (standard 4K o Ultra HD) potranno essere visualizzati in streaming con una banda larga di 20-30 Mbps.

Per i proprietari di un iPad questo significa che sarà possibile uno streaming video HD senza dover ricorrere necessariamente ad una connessione Wi-Fi. Inoltre si potranno finalmente caricare lunghi filmati senza paura di consumare l’intero pacchetto dati che il gestore telefonico fornisce.

Non c’è ancora modo di sapere con certezza se questo novità tecnologica garantirà file più piccoli o un ridotto tasso di bit per lo streaming; tuttavia, grazie all’enorme popolarità di tablet, smartphone e altri dispositivi mobile, è estremamente probabile che l’industria cercherà di rendere H.265 il nuovo standard per la formattazione video.

Se interessati, potete trovare maggiori informazioni sul nuovo standard su questo sito.

[via]

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Approvato H.265, il formato video di nuova generazione"

formato video, H.265, HEVC, standard video, streaming video

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti