AppleCare, multa di 900mila euro dall’Antitrust per Apple

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2


I controlli erano stati avviati da tempo, ma soltanto oggi è arrivata la sentenza che condanna Apple ad una multa di 900mila euro per l’abuso compiuto con l’Apple Care. Ricapitolando velocemente la questione l’Antitrust colpevolizzava la scelta della casa di Cupertino di vendere, dietro pagamento, il secondo anno di garanzia sui propri prodotti, quando, a norma di legge, spetterebbe in maniera gratuita stando al contratto collettivo dei consumatori. Ora la decisione arriva in maniera insindacabile per l’azienda della Mela, che dovrà pagare 900mila euro all’Antitrust per pratiche commerciali scorrette e a danno dei consumatori.

La cifra totale scaturisce dalla somma di due sanzioni separate: la prima, di 400mila euro, prevede la multa per aver presso i propri punti vendita posta un’informazione errata, sia al momento della vendita che al momento dell’assistenza, riguardante la garanzia sul prodotto, indicata come di un solo anno invece che due. La seconda, invece, di 500mila euro, prevede l’aver nascosto informazioni utili riguardanti l’esistenza di una garanzia legale biennale per il consumatore, così da indurre il cliente all’acquisto di un servizio a pagamento a copertura di tale mancanza.

L’importo dovrà essere pagato dalle tre aziende citate in giudizio che sono Apple Sales International, Apple Italia S.r.l. e Apple Retail.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. […] Notizie 0L’Antitrust con due sentenze aveva comunicato ad Apple che avrebbe dovuto pagare una multa di 900mila euro per aver venduto il secondo anno di garanzia ai propri consumatori tramite il servizio AppleCare. […]

  2. […] La denuncia segue anche l’azione dell’Antitrust italiano portata avanti con successo a dicembre del 2011, quando, per lo stesso motivo, la società di Cupertino fu tenuta a pagare una multa da 900.000 […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "AppleCare, multa di 900mila euro dall’Antitrust per Apple"

applecare, applecare illegale, multa apple

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti