Apple TV 2015: ancora niente streaming di video 4K

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Apple TV 2015: ancora niente streaming di video 4K


Pochi giorni fa vi avevamo fatto sapere che il nuovo modello dell’Apple Apple TV potrebbe essere annunciato il prossimo Giugno, in occasione dell’evento stampa WWDC 2015 a San Francisco. Ma dal web arriva una notizia non proprio positiva: per lo streaming dei video 4K si dovrà aspettare ancora un bel po’.

Stando a quanto segnalato dai colleghi del sito BuzzFeed News, la quarta generazione dell’Apple TV (attesa per il mese di Giugno, in concomitanza con l’evento WWDC 2015) avrà alcune novità dal punto di vista hardware e software, ma sarà priva del supporto alla riproduzione di filmati alla risoluzione UltraHD 4K. Si tratta certamente di un gran peccato, considerato che ormai le TV 4K non costano piu’ tantissimo (i prezzi sono crollati negli ultimi mesi), e ci sono sempre più film disponibili per la visione in 4K. Ma secondo il sito web, Apple avrebbe deciso di non supportare (ancora) i video 4K per il semplice fatto che l’utenza non è ancora pronta.

Alcuni esperti del settore sono convinti che “i video 4K sono ancora nella loro fase d’infanzia“, e gli utenti si devono ancora abituare a scaricare file video di notevoli dimensioni.

La verità, come al solito, sta nel mezzo: è vero che i video 4K hanno delle dimensioni maggiori rispetto ai tradizionali film in FullHD, ma è altrettanto vero che con il nuovo codec H.265 ci sono stati dei netti miglioramenti dal punto di vista della compressione audio e video, senza sacrificare la qualità in generale. Ma allora come mai Apple non è ancora interessata ai video 4K? È semplice: la visione in streaming di film 4K comporterebbe un aumento del lavoro a carico dei server della Mela. Senza dimenticare che per lo streaming di questi contenuti in UltraHD è necessario stringere dei nuovi accordi con le varie case cinematografiche.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple TV 2015: ancora niente streaming di video 4K"

2015, apple tv, streaming, video 4k

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti