Apple supporta Unicode 8.0, che aggiungerà il colore della pelle alle emoji

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

rmcxpoczekf4cg_small

Da diversi anni oramai le emoticon rappresentano un quid pluris fondamentale della nostra scrittura sul web, tra le chat e le comunicazioni anche di lavoro: una faccia che sorride, un’altra imbronciata posso far comprendere perfettamente il nostro stato d’animo durante una conversazione, così da far trasparire più facilmente cosa stiamo provando in quel momento. Lo sviluppo delle emoticon va di pari passo con la comunicazione 2.0 e presto, nell’arco del 2015, ci saranno delle importanti novità.

Un update, l’Unicode 8.0, porterà delle importanti modifiche tra cui la proposta di introdurre un modificatore del colore della pelle delle emoji, permettendo così all’utenza di affidarsi a diverse tonalità di colore quando invieranno la propria emoticon. Nonostante il supporto e l’adozione dell’Unicode 8.0, che arriverà a metà del 2015, sarà lento tanto quanto l’Unicode 7.0, Apple ha già dimostrato interesse per quanto riguarda tale innovazione. Già all’inizio di quest’anno il vice presidente della comunicazione dell’azienda di Cupertino, Katie Cotton, aveva dimostrato di voler supportare l’attività di rinnovamento del linguaggio Unicode e delle emoji aumentando l’offerta: «C’è bisogno di maggior diversità – dichiarò la Cotton – nelle emoji. Stiamo lavorando in maniera molto vicina all’Unicode Consortium per migliorare i nostri standard».

Il più recente cambio di grande valenza all’interno del mondo delle emoticon avvenne con iOS 6, quando Apple decise di espandere il supporto alle emoji anche al di fuori del Giappone senza l’utilizzo di applicazioni appartenenti a terze parti. L’arrivo di Unicode 8.0 andrà a supportare tutte le richieste di parità e uguaglianza avanzate da chi ha un colore diverso della pelle e vuole essere ugualmente rappresentato nel mondo delle emoticon. In apertura vi mostriamo un esempio di come la gradazione cromatica andrà a inficiare sulla realizzazione delle emoji non appena sarà disponibile l’aggiornamento.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple supporta Unicode 8.0, che aggiungerà il colore della pelle alle emoji"

emoji, emoticon, emoticon apple, unicode 7.0, unicode 8.0

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti