Apple sta preparando un nuovo connettore standard che sostituirà il Lightning?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Chi, come me, ha un dispositivo Apple da prima del 2012 (e non è una cosa rara) ricorda bene che cosa significa cambiare il connettore per la ricarica utilizzato. Non si tratta, infatti, solo di cambiare cavo ma anche di cambiare tutti gli accessori: personalmente ne ho diversi compatibili con il vecchio iPad che avevo ai tempi e che oggi non utilizzo più per motivi di incompatibilità.

Ed è proprio questo che ci fa paura relativamente alla notizia riportata da 9to5mac: Apple starebbe infatti, secondo le loro fonti, preparando un nuovo connettore per i nostri dispositivi, di nome UAC.

Più piccolo degli attuali Lightning e USB Type-C, soprattutto in larghezza, questo nuovo connettore permetterebbe di risparmiare spazio per rendere possibile l’aggiunta di funzioni (in maniera analoga all’assenza del jack per le cuffie su iPhone 7) o, forse, di vendere qualche accessorio in più perché i dispositivi nuovi non saranno conpatibili con quelli vecchi.

Stando alle informazioni, infatti, non ci sarebbe un guadagno in termini di funzionalità con questo nuovo connettore, se non per il comparto audio dove andrebbe a sistituire il jack da 3,5 mm (AUX) nei dispositivi cablati.

Quello che spaventa di più chi pensa di dover cambiare nuovamente tutti gli accessori che ha, all’acquisto di un nuovo dispositivo, è che questo connettore sarebbe già in fase di test, sia sui dispositivi prodotti da Apple che per prodotti terzi, nell’ambito della certificazione MFi, Made for iPhone.

La prospettiva di cambiare connettore non potevamo aspettarcela, soprattutto che Tim Cook, pochi giorni dopo la presentazione dell’iPhone 5, aveva fatto sapere che il connettore Lightning era un investimento per i successivi 10 anni, per cui non ci saremmo dovuti aspettare cambi di connettori prima del 2021/2022; in base a questa notizia, però, non sarebbe così.

L’unica cosa che possiamo soerare, a questo punto, è che il rumor non sia vero, e che la sperimentazione, anche se esiste, sia fatta per gli anni successivi, e non per il 2017. Altrimenti, prepariamoci a rottamare i nostri accessori..l


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple sta preparando un nuovo connettore standard che sostituirà il Lightning?"

cambio cavo iPad, cavo lightning, cavo uac, connettore aux, connettore ipad, connettore Lightning, connettore uac

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti