Apple sta ancora progettando la guida autonoma: emergono nuovi dettagli da un documento

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Qualche anno fa si parlava di un progetto Apple che avrebbe probabilmente rivoluzionato il mondo delle automobili: si tratta di Apple Car, che forse è stato effettivamente un progetto, ma che oggi sembra essere stato abbandonato a favore del miglioramento dei dispositivi già esistenti, lasciando perdere il mercato automobilistico.

Tuttavia, in questi giorni è emerso un documento Apple che, di fatto, svela i progressi raggiunti con questa tecnologia proprio dall’azienda californiana relativamente ai sistemi di guida autonoma; non di costruzione di automobili si parla, ma di un software che permette di pilotare una macchina in modo completamente automatico.

E non si tratta di una fuga di notizie, ma di un documento condiviso volontariamente da Apple con lo scopo di interessare un pubblico più vasto rispetto a quello che avrebbe se agisse in segreto.

Il documento spiega come il sistema per le auto possa riconoscere oggetti a distanza, per evitare così pedoni e ciclisti durante la guida. Il sistema, chiamato LiDAR, che sta per Light Detection and Ranging, funziona in associazione a diverse telecamere, e le informazioni combinate sono in grado di riconoscere gli ostacoli e quindi di evitarli durante la guida.

Il fatto che questo documento sia stato rivelato sembra essere una dimostrazione del fatto che Apple, con il suo sistema, abbia battuto sul tempo le altre aziende che stavano cercando di sviluppare un sistema simile, probabilmente per attirare clienti e investitori verso il suo sistema.

Tuttavia, allo stato attuale delle cose nessuna auto viene usata nella vita reale, ma si hanno solamente delle simulazioni al computer, almeno stando a quanto riportato nel documento; le simulazioni sono tuttavia definite incoraggianti.

Questo documento dimostra che per arrivare alla guida autonoma c’è ancora molta strada da fare, ma anche che Apple non ha intenzione di abbandonare questo campo di ricerca, che Tim Cook stesso ha definito essere il più importante tra tutti i progetti di intelligenza artificiale.

Per avere risultati concreti, tuttavia, bisognerà probabilmente aspettare molti anni.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple sta ancora progettando la guida autonoma: emergono nuovi dettagli da un documento"

apple guida, apple guida autonoma, guida autonoma, guida autonoma apple, sistema guida autonoma

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti