Perché Apple ha sostituito il pulsante “scarica” con “ottieni” su App Store

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

getpurchasebutton

Nella giornata di ieri Apple ha effettuato una modifica all’interno del suo App Store facendo sparire la dicitura “Gratis” dalle applicazioni che si potevano scaricare in maniera totalmente gratuita, sostituendo il tasto con la voce “Ottieni”. Il cambiamento è valido su entrambi gli iOS App Store, sia iPhone che iPad, e ovviamente sulla versione desktop.

Apple non ha fornito una spiegazione ufficiale del perché ha deciso di sostituire la parola “Gratis” con “Ottieni”, ma può sicuramente riguardare la necessità di chiarire maggiormente che le app che presentano l’in-app purchase non sono gratis, ma sono ottenibili senza difficoltà alcuna. D’altronde nei primi periodi di quest’anno la Commissione Europea aveva richiesto ad Apple e a Google di implementare nei rispettivi store dei cambiamenti riguardanti le proprie app, per evitare delle incomprensioni con la propria clientela e utenza riguardante le app gratuite, che in realtà non lo sono nella propria totalità. Così a luglio Google aveva annunciato che le app con l’in-app purchase non si sarebbero più chiamate “gratis”, mentre Apple non aveva ancora annunciato nessun cambiamento in tal senso, pur avendo la Commissione Europea che incalzava.

In un comunicato stampa diffuso dopo le accuse dell’Unione Europea, Apple aveva sottolineato che il proprio parental control aiuta tutta l’utenza a gestire le app con in-app purchase, andando anche incontro alle necessità dei bambini, che sono salvaguardati da numerosi sistemi di protezione, inoltre con le recenti evoluzioni dell’App Store, tra cui la condivisione in famiglia di iOS 8, la situazione è andata sempre più migliorando. Apple richiede sempre l’inserimento di una password per un acquisto in-app, così da poter ottenere un’autorizzazione che non è possibile non notare o evadere. Nonostante ciò, però, si è deciso di accettare le richieste avanzate dalla Commissione Europea e mutare la dicitura delle app gratuite, che adesso saranno ottenibili.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Perché Apple ha sostituito il pulsante “scarica” con “ottieni” su App Store"

app gratis, app gratis ipad, App Store

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti