Apple risultati Q4 2015: ottime vendite iPhone e Mac, in calo iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Apple risultati Q4 2015: ottime vendite iPhone e Mac, in calo iPad


I vertici di Apple hanno annunciato i risultati finanziari relativi all’utimo trimestre finanziario, e ancora una volta sono stati registrati dei numeri record per quanto riguarda l’iPhone. Bene anche i computer Mac, mentre l’iPad continua a registrare un lento calo rispetto al passato.

In dettaglio, Apple ha registrato delle vendite pari a 51.5 miliardi di dollari e un profitto di 11.1 miliardi di dollari. Si tratta di un incremento notevole rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando Apple registrò delle vendite pari a 42.5 miliardi di $ e un profitto di 8.5 miliardi di $.

Molti di voi l’avranno già immaginato: questi numeri incredibili sono merito soprattutto del melafonino, visto che nell’ultimo trimestre sono stati venduti 48 milioni di iPhone. A fine Settembre c’è stato il lancio dell’iPhone 6S e dell’iPhone 6S Plus in alcuni Paesi del mondo, ma soltanto con i risultati dell’attuale trimestre finanziario (Ottobre-Dicembre) avremo dei numeri più precisi sull’andamento delle vendite dell’iPhone di nuova generazione in tutto il mondo.

Come anticipato nel paragrafo introduttivo, sono state registrate delle buone vendite di computer Mac, 5.7 milioni di unità, mentre c’è stato un calo per l’iPad, 9.9 milioni di unità. Rimane un risultato di tutto rispetto, ma è più basso rispetto allo scorso anno, quando vennero annunciati 12.3 milioni di iPad venduti in tutto il mondo.

Ma come mai c’è stato questo calo? Sono diverse le motivazioni: la gente non cambia spesso il proprio tablet (al contrario dello smartphone), i produttori concorrenti sono sempre più forti, e l’iPhone 6S Plus da 5.5 pollici ha generato un po’ di concorrenza interna.

Ecco un estratto del commento di Tim Cook, CEO di Apple, sulle vendite record del Q4 2015:

“L’anno fiscale 2015 è stato quello di maggior successo per Apple, con ricavi in salita del 28% fino a quasi 234 miliardi di dollari. Questo successo continuato è il risultato del nostro impegno per realizzare i prodotti migliori e più innovativi sulla Terra, ed è il testamento del gran lavoro dei nostri team. Ci avviciniamo alle vacanze di Natale con la nostra linea di prodotti più forte di sempre, inclusi iPhone 6s e iPhone 6s Plus, Apple Watch con la sua lineup di case e cinturini, il nuovo iPad Pro e la nuovissima Apple TV in arrivo questa settimana.”

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] risultati Q4 2015 sono stati un vero e proprio record per Apple, in particolare grazie all’iPhone, che da Luglio a Settembre ha raggiunto quota 48 […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple risultati Q4 2015: ottime vendite iPhone e Mac, in calo iPad"

apple, iPad, iphone, mac, q4 2015, risultati finanziari, vendite

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti