Apple: risultati finanziari da record per il primo trimestre 2012

Apple: risultati finanziari da record per il primo trimestre 2012

Attraverso un’apposita conferenza stampa dedicata agli investitori, Apple ha comunicato i propri risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2012, e ancora una volta i numeri registrati sono da record.

[adrotate banner=”1″]

Se il buongiorno si vede dal mattino, la casa di Cupertino ha davanti a sé una giornata piena di sole. Apple ha infatti registrato un fatturato totale di ben 46,33 miliardi di dollari, grazie ai 37,04 milioni di iPhone, 15,43 milioni di iPad e 5,2 milioni di Mac venduti in tutto il mondo. L’utile netto trimestrale ammonta a 13,06 miliardi di dollari, ovvero 13,87 dollari per azione diluita.

Questi numeri da record non sono comunque una sorpresa, vista la grande popolarità dei prodotti della Mela negli ultimi mesi. In particolare, l’iPhone è cresciuto del 128% rispetto al primo trimestre del 2011, e anche i vari modelli di iPad hanno registrato dei risultati molto buoni, superiori al 111 per cento, sempre facendo riferimento allo stesso trimestre dello scorso anno. Un calo fisiologico è stato registrato da iPod (-21 per cento, 15,4 milioni di unità vendute), mentre gli account iCloud attivati sono 85 milioni.

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha così commentato i risultati finanziari del Q1 2012:

“Siamo entusiasti dei nostri eccezionali risultati e delle vendite record di iPhone, iPad e Mac. Lo slancio di Apple è veramente forte e abbiamo in cantiere alcuni prodotti incredibili.”

[adrotate banner=”2″]

[Via]