Apple riduce il contributo previsto per il programma di accessori MFi

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

MFi

Lo scorso mese la società di Cupertino ha nuovamente ridotto il contributo che terze parti produttrici di accessori sono tenuti a pagare se desiderano fabbricare accessori ufficiali elettronici, audio, o controller di gioco che si collegano ad iPad, iPhone e iPod (MFi).

Anche se non è chiara l’esatta misura di cui Apple abbia ridotto i costi di licenza, è previsto che il taglio, nel tempo, si tradurrà in prodotti leggermente più economici per i vari dispositivi iOS. La mossa potrebbe anche aprire, potenzialmente, le porte a nuovi produttori di accessori che in precedenza ritenevano economicamente svantaggioso introdurre le proprie idee sul mercato, almeno attraverso i canali ufficiali.

Le tasse dovute alla compagnia di Cupertino sono quelle del programma MFi, ossia Made For iPod/iPhone/iPad, un’iniziativa che permette a terze parti di accedere a hardware autorizzati, strumenti, documentazione, supporto tecnico e l’immancabile logo di certificazione Made for iPhone, Made for iPad o Made for iPad, che assicura il consumatore sulla qualità e affidabilità del prodotto.

Originariamento concepito come “Made for iPod” nel gennaio del 2005, quando ovviamente gli altri dispositivi iOS non avevano ancora preso vita, il programma prevedeva un contributo originario di 10 dollari per accessorio, che, a fronte di un prezzo finale che mediamente non superava la centinaia di dollari, poteva rappresentare un significativo ostacolo per i produttori.

Nel corso del tempo Apple ha già ridotto la tassa facendola oscillare tra 1,5 e 8 dollari, prima di stabilirsi intorno ad una soglia di 4 dollari.

E’ dello scorso anno, inoltre, la notizia che la società di Cupertino ha esteso il programma MFi ad un nuovo tipo di controller di gioco, che proprio in questi mesi stanno facendo la loro comparsa sul mercato: è di gennaio, ad esempio, il primo gamepad Bluetooth per iDevice, al quale sicuramente seguiranno molti altri nei prossimi tempi.

[via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple riduce il contributo previsto per il programma di accessori MFi"

accessori ufficiali apple, contributo MFi, made for ipod/iphone/ipad, MFi

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti