Apple rassicura sulla vulnerabilità Masque Attack di iOS 8

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Apple rassicura sulla vulnerabilità Masque Attack di iOS 8


Alcuni di voi in questi ultimi giorni forse avranno già sentito il nome “Masque Attack“, ma in che cosa consiste esattamente questa vulnerabilità di iOS 8? È davvero pericolosa, oppure i possessori di iPad e iPhone sono al sicuro?

Vediamo di andare con ordine: Masque Attack è il nome dato alla vulnerabilità presente nel sistema operativo iOS che permette la sostituzione di app ufficiali con programmi contenenti del codice malevolo. In pratica, l’applicazione a prima vista appare identica, ma il codice nasconde dei virus o malware in grado di catturare tutti i dati personali dell’utente, come i dettagli della carta di credito, l’indirizzo di casa, e molto altro ancora.

Il rischio è notevole quando vengono sostituite applicazioni importanti come Gmail, l’app della banca, o anche la rubrica telefonica. Ma per fortuna, ad oggi non sembrano esserci state delle contaminazioni all’interno dei vari iDevice, e questa rassicurazione arriva dalla stessa Apple tramite un comunicato ufficiale:

“Abbiamo progettato OS X e iOS con dei meccanismi di protezione integrati che aiutano a proteggere i clienti e ad avvisarli prima di installare software potenzialmente pericoloso. Non siamo a conoscenza di alcuna contaminazione sui computer e dispositivi portatili dei nostri clienti. Incoraggiamo i clienti a effettuare download solo da fonti affidabili come l’App Store, e a prestare attenzione a qualunque avviso capiti loro mentre scaricano app. Gli utenti Enterprise che installano app personalizzate dovrebbero scaricarle esclusivamente dal sito sicuro della loro società.”

Malware del genere esistono da anni su PC e su Android, e il consiglio dato da Apple è corretto: evitate markeplace alternativi, scegliendo solo e soltanto l’App Store ufficiale. E se avete il Jailbreak, fate molta attenzione ai tweak che scaricate da Cydia.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple rassicura sulla vulnerabilità Masque Attack di iOS 8"

apple, ios 8, masque attack, vulnerabilità

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti