Apple potrebbe far uscire un visore per la Realtà Aumentata quest’anno?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Mentre tutti stiamo aspettando per il 2017 l’uscita del nuovo iPad, e più avanti anche l’uscita di quello che si pensa essere l’iPhone 8, un blogger americano sorprende tutti ipotizzando che Apple, oltre ovviamente a questi due dispositivi, ne proporrà uno ben diverso: trattasi di un visore per la Realtà Aumentata.

Fonti di questo, almeno ufficialmente, non ce ne sono, anche se lui dice di averle, mentre la prova tangibile del fatto che Apple produca un visore dipenderebbe dalla collaborazione con Carl Zeiss, che attualmente collabora con altre aziende per la produzione di visori per la Realtà Virtuale.

E qui è doveroso fare una promessa: la VR, o Realtà Virtuale, è quella di Oculus Rift, quella in cui si mette il visore e siamo in un mondo immaginario; il visore AR, invece, è diverso perché mostra il mondo intorno a noi con informazioni in più, e Tim Cook ha già ribadito diverse colte di apprezzare questo tipo di tecnologia.

Anche chi si aspetta il visore, però, non è così ottimista come il nostro blogger, perché si presume che questo arrivi quantomeno nel 2018, non nel 2017, quando Siri sarà diventata abbastanza intelligente (…) da poter controllare il nuovo dispositivo solo con i comandi vocali, e senza alcun tipo di controllo (anche perché sarebbe difficile).

Per adesso, infatti, l’unico visore per la AR degno di nota (a parte i Google Glasses, che…) è Microsoft Hololens, che a parte la presentazione davvero spettacolare ancora sono in fase di sviluppo. Le strategie di Apple, invece, sono diverse: se un prodotto viene presentato, poco dopo viene anche venduto e risulta alla portata di tutti, per cui se decidesse di farlo non ci sarebbe troppa distanza tra noi e un visore AR.

E le applicazioni certo non mancano: avere informazioni sui luoghi in cui ci troviamo, avere indicazioni sovrapposte al mondo vero, scattare foto senza fotocamera, catturare Pokémon (eh, si) sono cose che oggi sono fantascientifiche, ma tra un paio d’anni potrebberonessere normali. Come, del resto, successe quando venne presentato iPhone.

Voi che cosa ne pensate?


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple potrebbe far uscire un visore per la Realtà Aumentata quest’anno?"

ar, realtà aumentata, visore ar, visore per realtà aumentata, visore realtà aumentata, vr

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti