Apple porta anche in Italia il programma di permuta per gli iPhone: è conveniente?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

In questo articolo vogliamo parlarvi di un particolare programma, già attivo da qualche tempo negli Stati Uniti, che arriva anche in Italia. Si tratta di un'opportunità che ci da Apple quando entriamo all'interno di un Apple Store: lì, infatti, possiamo consegnare il nostro vecchio iPhone in cambio di un iPhone nuovo. Che, ovviamente, non sarà gratuito, ma avremo diritto ad uno sconto.

Questo sistema, che si chiama Apple Trade UP, si può utilizzare in due modi:

  • Il primo consiste nel restituire il nostro vecchio iPhone, ma anche uno smartphone di altra marca se compatibile con il programma (bisogna chiedere caso per caso, però) per avere una riduzione delle rate nell'acquisto rateizzato di un nuovo iPhone, iPhone 6S oppure iPhone SE. Se le rate sarebbero costate, ad esempio, 35 euro l'una, consegnando un iPhone 5 scendono magari a 30 euro l'una.
  • Il secondo consiste invece nel fare la stessa cosa, ma di avere in cambio un buono sconto utilizzabile sull'Apple Store per l'acquisto di ogni prodotto Apple, anche gli iPad, o gli iPhone, ma in questo caso a prezzo pieno. Chiaramente il valore dello sconto varia in base al modello che consegnamo: si va infatti dalle 75 euro di buono con un iPhone 4S a 290 euro per un iPhone 6.

Maggiori informazioni sul programma si possono trovare qui.

Ora, sicuramente il fatto che Apple abbia portato dalle nostre parti un servizio del genere è sicuramente positivo.

Ma lo stesso vale anche per la sua convenienza? A mio avviso, no. Basta infatti fare un giro su eBay, o su Subito.it, per vedere come i prezzi di un iPhone 6 usato, ad esempio, siano ben superiori a 290 euro. Sono praticamente il doppio. E questo vale anche per gli altri iPhone, che valgono praticamente il doppio rispetto alla cifra proposta da Apple.

Insomma, il programma non è male, ma sicuramente è troppo “tirato”, troppo poco conveniente, per non affidarci (almeno secondo il mio punto di vista) al mercato dell'usato, se proprio vogliamo vendere il nostro iPhone: ci sono più opportunità e, soprattutto, ciò che riceviamo sono soldi veri che possiamo spendere anche per altro, e non solo per acquistare un prodotto Apple.

Insomma, fossero state migliori le ricompense avrebbe anche potuto avere un senso, ma in questo modo purtroppo… Voi che cosa ne pensate?

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple porta anche in Italia il programma di permuta per gli iPhone: è conveniente?"

Apple conveniente, Apple permuta, Apple programma riciclo iPhone, Apple riciclo, Apple riciclo smartphone, Apple trade up

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti