Apple Pencil per iPad Pro: quanto costa e come funziona

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Apple Pencil per iPad Pro: quanto costa e come funziona


Il nuovo iPad Pro è da poco disponibile per la vendita in Italia, e assieme al tablet extra-large della Mela è arrivata la penna Apple Pencil, tramite la quale possiamo scrivere e disegnare a mano libera direttamente sul Retina display dell’iPad.

Iniziamo l’articolo di oggi parlando del prezzo: per acquistare Apple Pencil bisogna spendere la bellezza di 109 euro IVA compresa, e visto che si tratta di un accessorio ufficiale di Apple, non aspettatevi un calo di prezzo in futuro. Costa di più rispetto a diverse soluzioni di terze parti (Wacom in primis) per i modelli precedenti di iPad, ma bisogna dire che questa penna promette davvero bene in termini di precisione e sensibilità.

Ma quanto dura? E come si può ricaricare? Trattandosi di una penna attiva, richiede dell’energia per poter funzionare. Apple ha inserito all’interno dell’Apple Pencil una batteria al litio, ricaricabile attraverso il connettore Lightning che si trova sulla parte superiore. Leggendo il documento ufficiale della Mela, scopriamo che l’autonomia stimata è di 12 ore, e con una ricarica di 15 secondi abbiamo 30 minuti di autonomia. La cosa più bella è che possiamo collegare Apple Pencil direttamente alla porta Lightning dell’iPad Pro per avviare il processo di ricarica. In futuro dovrebbe anche arrivare un cavo Lightning-USB realizzato appositamente per l’Apple Pencil.

Apple Pencil è in grado di determinare la posizione, la forza e l’inclinazione, così da offrire dei risultati di alto livello. E non appena si attiva Apple Pencil, l’iPad Pro inizia a scansionare la superificie del Retina Display 240 volte al secondo, cioè il doppio rispetto al classico input tramite dita. Il risultato? La latenza è davvero bassa, tanto che sembra quasi inesistente, e dato il ridotto spessore del vetro e del tablet, si ha l’illusione di disegnare direttamente su carta.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple Pencil per iPad Pro: quanto costa e come funziona"

Apple pencil, ipad pro, prezzo

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti