Apple Pencil non funziona? Ecco come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Apple Pencil è uno degli accessori per iPad meno diffusi, al giorno d'oggi. La sua scarsa diffusione dipende dal fatto che è uscita molto recentemente, che è compatibile unicamente con iPad Pro e che viene venduta a parte, per cui i già pochi utenti che hanno un iPad Pro, se non disegnano, non hanno la necessità di acquistarne una.

Eppure per chi ce l'ha può succedere che questa, semplicemente, non funzioni: in questo articolo andiamo ad analizzare le varie cause e capire come possiamo risolvere il problema.

È scarica?

La prima cosa da controllare quando Apple Pencil non funziona è vedere quanta carica è rimasta. La carica residua si può controllare dal Centro Notifiche, sotto il widget “Accessori”, e se è scarica possiamo caricarla semplicemente collegandola all'ingresso lightning del nostro iPad.

Lasciamola una quindicina di minuti e proviamo di nuovo.

È collegata via Bluetooth?

Non dimentichiamo mai che Apple Pencil è un accessorio Bluetooth e per funzionare deve essere connesso all'iPad con questo tipo di collegamento. Controlliamo dal centro di controllo per prima cosa che la connessione Bluetooth sia attiva, quindi da Impostazioni, Bluetooth se il dispositivo viene riconosciuto.

Se non comparisse nell'elenco, colleghiamolo all'ingresso lightning anche in questo caso per appaiarla di nuovo. Se non dovesse continuare a funzionare, proviamo a ripetere questa operazione dopo aver riavviato l'iPad, che a volte è risolutivo.

L'app con cui la usiamo è compatibile?

Se Apple Pencil non funziona, potrebbe essere che non la stiamo usando nel modo giusto. A differenza delle normali penne da capacitivo, Apple Pencil non sostituisce il dito ma funziona solo in momenti particolari, e solo in alcune app.

Se l'app con cui cerchiamo di utilizzarla non risulta compatibile, apriamo Note e proviamo a disegnare in quell'app: se lì funziona, significa semplicemente che l'app in cui stavate provando ad usarla non supporta l'accessorio.

Non funziona ancora?

Se nessuna di queste tre soluzioni proposte funziona, allora forse siamo davanti ad un difetto e visto che necessariamente il prodotto è in garanzia, è la volta buona per avvalercene e per contattare il sipporto tecnico di Apple, per sostituire il dispositivo difettoso che abbiamo al momento.

Ma prima di contattare il supporto tecnico è sempre bene compiere i tre passaggi che vi abbiamo indicato prima, giusto per essere sicuri che non si tratti di un problema semplice che si possa risolvere anche da soli.

[adrotate banner=”2″]