Apple Pay: ancora qualche difficoltà con i pagamenti

Apple Pay: ancora qualche difficoltà con i pagamenti

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Come sottolineato dal CEO Tim Cook durante l’evento Spring Forward dedicato all’Apple Watch, il nuovo sistema di pagamento in mobilità Apple Pay è un vero e proprio successo, con moltissime aziende e negozi che hanno già deciso di supportare tale sistema.

Ma se da un lato le aziende sono soddisfatte, gli utenti non lo sono altrettanto. Sia chiaro, Apple Pay piace ed è sicuramente un sistema comodo per poter pagare in mobilità tramite il proprio iPhone, ma ci sono ancora alcune cose da risolvere.

Secondo una ricerca condotta dalla società Phoenix Marketing International, circa due terzi degli utenti intervistati si sono lamentati che al momento di pagare alla cassa c’è stato qualche ostacolo. Non esiste un unico problema, ma le cause sono diverse.

Nel 48% dei casi, il cassiere impiega fin troppo tempo per registrare il pagamento, spesso a causa di un training scarso o assente. Molte volte non c’è proprio dimestichezza con Apple Pay, tanto che il pagamento può non andare a buon fine. Nel 36% dei casi, sono stati registrati degli addebiti errati o anche doppi, e a volte il POS per Apple Pay non funzionava. Infine, circa il 20% degli utenti ha dichiarato che scegliere una specifica carta di credito dall’interfaccia dell’iPhone non è una procedura particolarmente comoda, e ci vuole un po’ di tempo per abituarsi a pagare con il melafonino.

Secondo l’opinione di chi scrive, molti di questi problemi non dipendono da Apple, ma dai negozi che devono ancora capire per bene come funziona Apple Pay. E chissà come si evolverà la situazione in futuro, visto che l’imminente Apple Watch permette di effettuare i pagamenti via Apple Pay semplicemente avvicinando il polso al POS.

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